ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Economia

Economia | 24 aprile 2020, 11:29

Sempre più imprese e startup premiano il conto aziendale Penta

Il boom del mondo Fintech ha da sempre interessato soprattutto i clienti privati

Sempre più imprese e startup premiano il conto aziendale Penta

Il boom del mondo Fintech ha da sempre interessato soprattutto i clienti privati, con soluzioni moderne che hanno reso possibile digitalizzare i servizi bancari tradizionali. Tuttavia, dopo un iniziale ritardo strutturale, oggi è il settore business a far registrare il tasso d’innovazione più elevato sul mercato dei servizi finanziari online.

In particolare continua la crescita esponenziale di Penta, azienda nata appena due anni fa con già più di 17 mila clienti in Germania e Italia, con un target composto esclusivamente da aziende e professionisti. Questa challeger bank, come ama definirsi la società, offre un conto aziendale semplificato totalmente digitale, in grado di integrarsi con tutti gli strumenti online disponibili.

I risultati in forte aumento mostrano chiaramente la fase di espansione della ex startup tedesca, al momento una realtà europea importante nei servizi alle imprese, attività che ne rappresentano il core business. Nel nostro Paese l’azienda si posiziona in competizione con Soldo e Qonto, in una sfida per il posizionamento sul mercato italiano, il quale sebbene sia in ritardo rispetto al resto d’Europa mostra un trend in netta crescita.

La proposta di Penta per le aziende e le startup innovative

Disponibile in Italia da maggio del 2019, Penta è il nuovo conto aziendale per Startup e PMI, proposto dall’omonima banca digitale specializzata nei servizi finanziari per le imprese, i liberi professionisti e le aziende innovative in fase di sviluppo. In particolare Penta propone 3 conti correnti business, con prodotti specifici pe le PMI, le startup e le imprese che lavorano nel settore turistico.

Si tratta di un servizio di digital banking flessibile e moderno, uno strumento facile da gestire con l’obiettivo di semplificare l’amministrazione aziendale in tutti i suoi aspetti. Nel dettaglio Penta offre un modello basato su velocità, riduzione della burocrazia e rapidità delle operazioni bancarie, per supportare le aziende durante ogni fase di gestione delle attività professionali e imprenditoriali.

Con questo conto aziendale si possono effettuare bonifici online e pagamenti internazionali veloci e sicuri, coordinando anche trasferimenti multipli con tariffe contenute, pagando commissioni minime di appena l’1%. Allo stesso tempo si possono gestire le note spese online, direttamente dalla web console o dall’app per smartphone in modo completamente paperless ed ecologico.

Con il conto Penta è possibile organizzare qualsiasi tipo di pagamento in maniera digitale, collegando le operazioni finanziarie con le relative fatture elettroniche, per ottimizzare la rendicontazione aziendale e rendere più semplice la contabilizzazione delle note spese di dipendenti, collaboratori e manager.

Il sistema di pagamento è perfettamente integrato con tutte le principali piattaforme digitali, per garantire la possibilità di scegliere ogni volta la soluzione più adatta alle proprie esigenze professionali. Inoltre sono disponibili delle carte aziendali personalizzate, attraverso le quali gestire in modo autonomo le spese, registrando ogni pagamento online per coordinare i rimborsi e le ricevute di ogni collaboratore.

Quali sono i costi del conto aziendale di Penta

Penta propone due opzioni per le PMI e le startup, tra cui un piano a canone zero. Si tratta del conto Basic, attivabile gratuitamente, con la possibilità di richiedere la disdetta in qualsiasi momento senza pagare penali o costi di cancellazione. Tra i servizi inclusi ci sono fino a 50 trasferimenti al mese in uscita, una carta business Visa e le commissioni fisse all’1% sui pagamenti internazionali.

In alternativa è disponibile il conto Penta Premium, con un canone mensile di 19 euro, attivazione online e nessuna spesa per l’apertura. In questo caso sono compresi fino a 300 trasferimenti al mese in uscita, il collegamento di 5 utenti sullo stesso conto aziendale, la richiesta di 5 carte business Visa e commissioni di appena lo 0,5% sui pagamenti internazionali.

Il conto Premium offre anche il servizio per la contabilità digitale integrata, carte di pagamento per ogni dipendete dell’impresa e accessi speciali per cofondatori, commercialisti e altri utenti. Questa soluzione è particolarmente efficace, poiché permette di mantenere elevata la sicurezza aziendale, creando collegamenti specifici per i professionisti con vari tipi di autorizzazione.

Entrambi i conti Penta mettono a disposizione i servizi di digital banking avanzati, l’app per smartphone Android e iOS, il processamento di pagamenti multipli e la possibilità di esportare le ricevute in formato CSV, per caricarle direttamente nel gestionale dell’azienda. Sono in arrivo nuovi servizi che andranno a implementare quelli già disponibili, tra cui i prestiti online per i clienti business, l’accesso tramite API e gli addebiti diretti SSD per i pagamenti in entrata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium