/ Politica

Politica | 29 aprile 2020, 18:42

Le proposte del Pd per i lavoratori della ristorazione scolastica nell'emergenza coronavirus

"Grazie a quanto stabilito dal Dcpm sul Covid-19, l’amministrazione può ridefinire la destinazione delle proprie risorse in servizi diversi per permettere ai lavoratori di ricevere uno stipendio pieno"

Le proposte del Pd per i lavoratori della ristorazione scolastica nell'emergenza coronavirus

"Questa mattina, si è tenuta una Commissione consiliare per discutere della grave e delicata situazione vissuta dai lavoratori della ristorazione scolastica che, da quando sono stati chiusi gli istituti, non hanno purtroppo più lavorato e ricevuto lo stipendio", si legge in una nota stampa diffusa dal gruppo Pd in Comune.

"Un primo problema che abbiamo messo in rilievo è il fatto che, pur avendo chiesto l’integrazione al reddito attraverso il fondo a cui attingono le aziende, questa liquidità dall’Inps non è stata ancora erogata - aggiungono i consiglieri comunali democratici -. Come PD chiederemo e continueremo a muoverci per un’accelerazione della distribuzione di queste risorse. Esiste poi il tema del ruolo da protagonista che deve assumere il Comune di Genova. Infatti, grazie a quanto stabilito dal Dcpm sul Covid-19, l’amministrazione può ridefinire la destinazione delle proprie risorse in servizi diversi per permettere ai lavoratori di ricevere uno stipendio pieno, tenendo conto dei contratti già penalizzanti degli operatori della ristorazione scolastica e del fatto che per due mesi all’anno queste persone normalmente non lavorano".

"Il Gruppo consiliare del PD ha chiesto all'amministrazione comunale che, rispetto ai servizi che speriamo possano essere attivati in estate, come ad esempio i centri estivi, vengano impiegate quelle risorse umane in questo momento ferme nelle aziende di ristorazione, per garantire i servizi ai cittadini e lo stipendio ai lavoratori - concludono gli esponenti comunali del Partito Democratico -. Condividiamo, e ci auguriamo venga concretizzata in tempi brevi, l'ipotesi odierna dell’assessore Piciocchi per un piano di ri-adattamento del servizio, per occasioni nuove e diverse per i pasti vincolati, con l’obiettivo di far lavorare le persone e quindi le aziende. In merito ai centri estivi, sui quali la Regione sembra essersi già attivata, sarà fondamentale capire come coinvolgere i Comuni e la forza lavoro disponibile. Inoltre, anche rispetto alla possibile riapertura dei nidi, tema sul quale è arrivata disponibilità dal presidente Conte, è importante comprendere non solo cosa prevederà il Piano Infanzia nazionale, ma anche come intenderà muoversi l'amministrazione comunale. Infine lanciamo un appello per un rapido intervento dell’amministrazione, di concerto con i Municipi, sul piano della manutenzione degli edifici scolastici, considerata la possibile necessità di spazi nuovi e più ampi per l’attività scolastica e che il Governo ha già concesso la ripresa dei cantieri anche nella scuola".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium