/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2020, 12:38

Artisti uniti per la solidarietà: parte l'asta di beneficenza di opere d'arte in favore della Croce Bianca genovese

L’intento è quello di dare un contributo al superamento della difficile situazione che tutti stiamo vivendo attraverso un’iniziativa che mette al centro l’arte e la cultura come potenti strumenti di partecipazione sociale

Artisti uniti per la solidarietà: parte l'asta di beneficenza di opere d'arte in favore della Croce Bianca genovese

Artistipergenova2020 è un'iniziativa dell’associazione Caruggi a Colori  in collaborazione con Mixta.

Il suo obiettivo è aiutare l’assistenza pubblica, e in particolare la Croce Bianca Genovese, a far fronte all’emergenza covid-19 attraverso un’asta di opere d’arte attivata sulle piattaforme social.

La Croce Bianca Genovese, negli ultimi tempi, ha dovuto riformulare e stravolgere il suo lavoro per far fronte all’emergenza sanitaria, e l'attuale necessità è l’approvvigionamento dei DPI (dispositivi di protezione individuale) per la sicurezza dei propri Soccorritori.

L’intento è quello di dare un contributo al superamento della difficile situazione che tutti stiamo vivendo attraverso un’iniziativa che mette al centro l’arte e la cultura come potenti strumenti di partecipazione sociale.

Invitiamo tutti gli artisti e le realtà culturali del nostro territorio a partecipare all’iniziativa che potrà crescere ed essere più efficace grazie al contributo di ognuno e di tutti.

Il nostro intento è far sì che l’arte possa diventare un’occasione di solidarietà: grazie agli artisti che la rendono visibile e tangibile, può raggiungere la sensibilità e la generosità dei partecipanti per diventare dono duraturo per tutta la collettività.

L’iniziativa è aperta a ogni artista che vorrà prendervi parte attraverso la donazione di una propria opera già realizzata o creata per l’occasione. Non vi sono limiti di dimensione, tecnica ol tema. Ciascun artista è invitato a pubblicare sul suo profilo social una o più foto dell’opera in vendita tramite l'hashtag #ArtistiPerGenova2020. Si può usare Facebook oppure Instagram, ma si richiede di utilizzare solo uno dei due canali per facilitare l’asta.

L’asta avrà luogo dalle ore 10.00 del 9 maggio alle ore 22.00 del 10 maggio in forma autogestita tra artisti e offerenti.

Le offerte potranno essere scritte nei commenti sotto a ciascun post, e il rilancio minimo per ogni offerta è di 20 €. L’asta sarà vinta da colui che farà l’offerta più alta entro il termine stabilito.

Sarà compito dell’artista contattare il vincitore dell’asta al termine di questa, e i vincitori devolveranno la loro offerta tramite bonifico bancario direttamente alla Croce Bianca Genovese senza alcun intermediario.

Cogliamo l'occasione per ringraziare le Associazioni proponenti per questa bellissima iniziativa e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare tramite Facebook e Instagram il 9 e 10 maggio cercando l'hashtag #ArtistiPerGenova2020.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium