/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2020, 09:19

'Resilienze. Modificarsi senza rompersi': il corso per i volontari ai disabili

Il corso del Celivo in dieci appuntamenti online con inizio il 12 giugno e fine il 24 luglio

'Resilienze. Modificarsi senza rompersi': il corso per i volontari ai disabili

Il periodo di emergenza per il Covid-19 ha avuto sulle persone con disabilità un effetto particolarmente grave. Se, infatti, da una parte la distanza fisica e lo stare chiusi in casa sono armi per combattere il contagio, dall’altra l’isolamento e la solitudine costituiscono dei seri e concreti problemi. La Rete Disabilità del Celivo, attiva dal 2011, ha condiviso le riflessioni nate durante questo periodo anomalo. L’insieme delle necessità provenienti dalle associazioni della Rete ha mosso Celivo a organizzare un percorso formativo incentrato sulla resilienza.

“RESILIENZE - modificarsi senza rompersi” è il titolo che racchiude i temi dedicati ai volontari che si occupano di accoglienza e sostegno alle persone con disabilità psichica, fisica, sensoriale e cognitiva al tempo del Corona Virus.

In questo periodo è emersa chiaramente la necessità di essere capaci di adattarsi a una situazione del tutto nuova rimanendo integri, senza “spezzarsi”, ognuno con le proprie risorse e le proprie competenze da mettere in campo per resistere e per dare sostegno agli altri.

La maggiore difficoltà per i volontari è stata sospendere la prossimità fisica alla persona con disabilità, che costituisce uno strumento eccezionale nella creazione di relazioni per il supporto e l’aiuto. Questo elemento di presenza non è in nessun modo sostituibile, specie nel sostegno alle persone con disabilità; ma ai volontari viene chiesto comunque di agire, di essere presenti e attivi. Come fare? La RESILIENZA è una risorsa umana necessaria e imprescindibile per rispondere a questa domanda, nell’ottica del benessere individuale e collettivo.

Il corso affronta il tema in modo approfondito, con l’intervento di professionisti in dieci appuntamenti online con inizio il 12 giugno e fine il 24 luglio. Quattro i moduli tematici: FAMIGLIA E PERSONE, COMUNICAZIONE, ASPETTI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI, STRUMENTI METODOLOGICI.

“Resilienze – spiega Diego Longinotti, responsabile delle Rete Tematica disabilità del Celivo – è frutto di una esigenza mai riscontrata prima, un’esigenza molto forte e condivisa da tutte le associazioni a cui è necessario cercare di dare delle risposte. Per questo abbiamo realizzato un’iniziativa che vuole essere non solo un aiuto immediato, ma anche il primo passo verso nuove forme di supporto per i volontari”.

“Questo percorso formativo– afferma Simona Tartarini, Direttrice del CELIVO – nasce dalla volontà del volontariato di reagire ad una grave emergenza, trovando modalità nuove e condivise. Siamo soddisfatti di avere messo a punto questo strumento grazie alla co-progettazione delle associazioni e all’intervento di esperti, fruibile gratuitamente a tutti in modalità webinar”.

I volontari delle ODV e degli ETS sono invitati a partecipare; è possibile scegliere il corso completo oppure i singoli moduli. L’iscrizione avviene come di consueto attraverso l’area riservata del sito www.celivo.it

Per spiegare a tutti il nuovo corso, è prevista una diretta trasmetta sulle pagine social Facebook, LinkedIn, YouTube del Celivo. Appuntamento con CELIVO LIVE, quindi, Lunedì 1° giugno 2020 alle ore 15.00 - RESILIENZE: il volontariato a sostegno della disabilita ai tempi del Corona virus.  

Il percorso formativo verrà presentato da Giulia Boniardi (docente del corso) e Diego Longinotti (Responsabile Rete disabilità Celivo).

Le informazioni dettagliate sono disponibili al link (https://www.celivo.it/_RESILIENZE_Modificarsi_senza_rompersi_Percorso_formativo_online_rivolto_ai_volo_a156.php; per altre informazioni scrivere a Diego Longinotti - retitematiche@celivo.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium