/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2020, 12:28

L’omaggio alle donne costituenti di Anpi e Cgil Genova per la Festa della Repubblica

La deposizione di una corona floreale in Piazzetta Teresa Mattei, nel pieno del centro storico

L’omaggio alle donne costituenti di Anpi e Cgil Genova per la Festa della Repubblica

In occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica, a cura dell’Anpi nazionale verranno deposti dei fiori sulle tombe e sui luoghi che ricordano le Donne Costituenti. L’iniziativa intende omaggiare le 21 donne dell'Assemblea costituente e con esse ringraziare e ricordare tutti coloro che hanno reso possibile la costituzione della Repubblica.

Anche Genova avrà il suo momento di ricordo: il 2 Giugno in piazzetta Teresa Mattei in pieno centro storico, Anpi e Camera del Lavoro ricorderanno con un omaggio floreale la figura di Teresa Mattei, giovane partigiana durante la Resistenza. Mattei sarà tra le 21 donne elette all’Assemblea Costituente. La Mattei, oltre ad aver partecipato a molte azioni partigiane, aver preso parte all'insurrezione di Firenze, dopo la guerra, fece anche parte dei Gruppi di difesa della donna e successivamente del direttivo dell'UDI. 

Anpi e Cgil Genova credono sia sempre più necessario ricordare le radici della nostra libertà e definire i confini tra coloro che opprimevano i popoli con violenza e dittatura, fascisti e nazisti, e coloro che combatterono strenuamente per libertà e democrazia.

All'iniziativa saranno presenti il Presidente Provinciale Anpi Massimo Bisca e il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova Igor Magni.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium