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Cronaca | 04 giugno 2020, 16:09

Covid e trasporto pubblico: nuove disposizioni Amt per agevolare i non vedenti e gli ipovedenti

Bellingeri: "Frutto del lavoro di sintesi tra le esigenze delle persone disabili e le necessità organizzative per far fronte all’emergenza sanitaria"

Covid e trasporto pubblico: nuove disposizioni Amt per agevolare i non vedenti e gli ipovedenti

Per agevolare l’uso del trasporto pubblico alle persone non vedenti e ipovedenti Amt ha introdotto delle novità che, pur nel rispetto delle regole anti-covid, vanno incontro alle necessità di questa categoria di utenti.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i bus alla fermata non aprono la porta anteriore rimasta riservata agli autisti, Amt ha stabilito che d’ora in poi in presenza di persone non vedenti alla fermata dell’autobus l’autista aprirà la porta anteriore e comunicherà il numero della linea del bus. Qualora lo spazio del vano anteriore sia libero la persona non vedente potrà salire dalla porta anteriore occupando, se disponibile, un posto a sedere e l’accesso sarà consentito anche al cane guida; qualora lo spazio nel vano anteriore sia già occupato da altri passeggeri l’autista avrà cura di agevolare la persona non vedente per l’accesso al bus dalla porta posteriore.

In metropolitana è stato realizzato in tutte le stazioni l’adeguamento dei percorsi per le persone non vedenti e ipovedenti: l’intervento ha previsto l’adeguamento all’attuale normativa dei percorsi podotattili rendendoli uniformi ovunque; d’accordo con l’Uici onlus (Unione italiana ciechi e ipovedenti) inoltre Amt installerà entro la prossima settimana a bordo dei treni della metro appositi adesivi per indicare il posto a sedere loro riservato. Grazie ai percorsi podotattili, l'ingresso a bordo avviene in un punto ben definito che corrisponde ad una delle porte del treno; una volta a bordo i non vedenti avranno a loro disposizione il primo posto a destra, collocato verso la coda del treno metro.

La nuova disposizione è nata dalla richiesta dell’Uici di Genova tramite la disability manager Cristina Bellingeri che spiega: «Con il covid per le persone non vedenti o ipovedenti non solo è diventato più complicato prendere il bus, se la porta anteriore resta chiusa e nessuno dice loro il numero della linea, ma è anche difficile rispettare le norme di distanziamento dagli altri. Quanto concordato con Amt è frutto del lavoro di sintesi tra le esigenze delle persone disabili e le necessità organizzative per far fronte all’emergenza sanitaria; quanto avvenuto dimostra che se si lavora insieme, istituzioni e cittadini, si può ottenere il risultato».

Redazione

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