/ Politica

Politica | 04 giugno 2020, 14:04

Teatro Carlo Felice, sindacati: "Nuova sovraintendenza, solita musica”

"Solita musica al Carlo Felice, confusione e disorganizzazione regnano sovrane: relazioni industriali approssimative e scelte unilaterali, non ultima la decisione del nuovo sovraintendente di ricorrere al Fondo di integrazione salariale"

Teatro Carlo Felice, sindacati: "Nuova sovraintendenza, solita musica”

"Solita musica al Carlo Felice, confusione e disorganizzazione regnano sovrane: relazioni industriali approssimative e scelte unilaterali, non ultima la decisione del nuovo sovraintendente di ricorrere al Fondo di integrazione salariale nonostante le reiterate rassicurazioni in senso opposto giustificate, a suo dire, dalle disponibilità economiche del Teatro. Utilizzare il FIS oggi, se necessario, è comunque tardivo, dannoso e pericoloso in un’ottica di prossima e futura riapertura", commentano in una nota stampa la Segreteria Regionale e le RSA FISTel e Cisl Liguria. 

"Il sovraintendente, dottor Claudio Orazi, si dice contrario all'ammortizzatore sociale, privo secondo lui di una effettiva utilità, ma da applicare obbligatoriamente in ragione delle pressioni esercitate dal Ministero competente. Lo stesso ha ribadito a più riprese che la Fondazione non ha problemi di cassa e il bilancio previsionale risulta in equilibrio con le coperture economiche. Queste dichiarazioni però stridono rispetto al fatto che, a oggi, non risulta essere stata approvata nessuna revisione al bilancio previsionale da parte del Consiglio di Indirizzo. Per capire dove sta la verità sarà interessante prendere atto delle considerazioni in proposito del Collegio dei sindaci revisori.

In questo scenario i lavoratori che auspicavano con la nuova gestione un cambiamento radicale sono rimasti fortemente delusi. Una dirigenza totalmente inadeguata non ha inciso sulla gestione della Fondazione, le ristrutturazioni e la riorganizzazione aziendale, più volte annunciate e mai realizzate, sono ancora disattese da chi dovrebbe assumersene la responsabilità senza attribuire sempre ad altri le colpe, giustificando così i propri ritardi o le proprie incertezze. Le altre fondazioni lirico sinfoniche che hanno agito con maggiore chiarezza nei confronti dei lavoratori, a differenza di Genova, oggi si apprestano a ripartire, mentre qui attendiamo ancora indicazioni chiare sul da farsi.

La FisTel Cisl Liguria ritiene che per dare prospettiva e futuro al teatro ed ai suoi lavoratori serva un gruppo dirigente responsabile, competente ed efficiente, tecnicamente preparato e adeguato ad affrontare i temi imposti derivanti dalla gestione di un'impresa culturale ai tempi odierni. Visto che i lavoratori sono stati e saranno penalizzati economicamente, auspichiamo che il dott. Orazi dimostri sensibilità e senso di appartenenza rinunciando spontaneamente alla cospicua quota premiale dei sui compensi, in segno di solidarietà. Siamo come sempre disponibili a cercare soluzioni e a dare il nostro contributo per il bene del Carlo Felice e dei suoi lavoratori, ma sono indispensabili maggiore trasparenza e normali relazioni industriali già dal prossimo incontro da noi richiesto per avere chiarimenti urgenti in merito alla reale situazione economica della Fondazione", concludono.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium