/ Politica

Politica | 08 giugno 2020, 17:13

Pd Liguria: "Sbloccato oggi il servizio 'Navebus': alle polemiche dell'assessora Bordilli rispondiamo ricordando che dovrebbe essere garantito dalla Regione”

"Se la Regione integrasse i fondi nazionali con risorse proprie lo si potrebbe anche ampliare aumentando le corse e aggiungendo nuovi attracchi”

Pd Liguria: "Sbloccato oggi il servizio 'Navebus': alle polemiche dell'assessora Bordilli rispondiamo ricordando che dovrebbe essere garantito dalla Regione”

“Il servizio 'Navebus' che collega Pegli al Porto Antico, fermo da marzo per l'emergenza sanitaria ed ultima linea Amt a ripartire, s’è sbloccato oggi anche grazie all'interrogazione del gruppo Pd depositata nei giorni scorsi: alle polemiche dell'assessora comunale Paola Bordilli contro il governo rispondiamo ricordando che il servizio dovrebbe essere garantito dalla Regione”: è ciò che si legge in una nota del Pd ligure.

“Cosa però – spiega la nota – che non è accaduta l'anno scorso visto che Navebus ha continuato ad esistere soprattutto grazie all'esecutivo che il centrodestra prova a mettere sotto accusa: nel 2019 infatti il costo del servizio è stato coperto grazie ai fondi stanziati dal decreto Genova, e anche quest'anno il copione rischia di essere lo stesso. Il Mit ha garantito un fondo nazionale da 500 milioni di euro a sostegno dei trasporti con l'impegno di portarlo ad 800 accogliendo le richieste delle regioni; in questi giorni inoltre si sta discutendo un emendamento al decreto rilancio firmato anche dai parlamentari del Pd e condiviso dal Mit per prorogare fino a dicembre i fondi aggiuntivi per il trasporto pubblico locale concessi all'area metropolitana genovese a seguito del crollo del ponte Morandi”.

“Risorse – conclude la nota – che erano già state prorogate fino a giugno dal ‘Milleproroghe’, parliamo di circa 11 milioni di euro all'interno dei quali si potranno reperire i soldi per Navebus; se la Regione integrasse i fondi nazionali con risorse proprie non solo si manterrebbe in vita l'attuale servizio ma lo si potrebbe anche ampliare aumentando le corse e aggiungendo nuovi attracchi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium