/ Politica

Politica | 18 giugno 2020, 15:29

Pd Liguria: “Caos cantieri autostradali, la Regione si adoperi per incrementare il trasporto pubblico”

“Occorre tornare al 100% del servizio ferroviario antecedente al covid e rimodulare l’offerta”

Pd Liguria: “Caos cantieri autostradali, la Regione si adoperi per incrementare il trasporto pubblico”

“A fronte del continuo caos che sta colpendo le autostrade liguri – si legge in una nota del Pd ligure – e visto che Regione Liguria non è stata in grado di convincere Aspi ad anticipare nemmeno un intervento durante la chiusura e non ha neppure provato a costruire un tavolo di concertazione con Rfi, Trenitalia, aziende pubbliche di trasporto, Anas e Aspi, ci aspettiamo che la Giunta ligure lavori di concerto con province, città metropolitana e comuni azionisti per offrire una valida alternativa ai pendolari incrementando il trasporto pubblico”.

“Oggi l'offerta ferroviaria in tutta la Liguria – prosegue la nota – e in particolare in provincia di Genova, l'area maggiormente interessata dai cantieri autostradali, è ancora al di sotto della fase antecedente al covid; mentre su tpl vi sono linee congestionate e con gravi problemi di capienza determinati dalle regole sul distanziamento. Le nostre proposte sono due: la prima riguarda il trasporto su ferro e la riprogrammazione del servizio su tutta la Liguria in base alle nuove esigenze dei territori che si sono manifestate in questa fase. La seconda proposta è dare concretezza al tavolo di confronto avviato tra città metropolitana, province, aziende pubbliche di trasporto, noleggiatori di navette con conducente, cooperative di taxi e sindacati per integrare il servizio pubblico locale con i noleggiatori di navette e i taxi”.

“Quando passerà l'emendamento al decreto rilancio – conclude la nota – gli 11 milioni di euro assegnati dal decreto Genova all'area metropolitana per i servizi integrativi di trasporto verranno prorogati a fine anno; una parte anche minima di quelle risorse può essere impiegata per integrare i servizi di trasporto pubblico su gomma. Sappiamo che si sta lavorando anche per aumentare il fondo speciale nazionale per i trasporti che al momento è pari a 500 milioni di euro; condividiamo la proposta delle regioni di portarlo a 800 milioni e sappiamo che su questo c'è un lavoro del Mit”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium