/ Politica

Politica | 25 giugno 2020, 13:02

Dimissioni dei neo-genitori, Lodi (Pd): "Fenomeno in aumento"

Lodi: "La maternità è una scelta importante ma deve essere sostenuta e supportata da strategie a ogni che coinvolgano le istituzioni a tutti i livelli"

Dimissioni dei neo-genitori, Lodi (Pd): "Fenomeno in aumento"

"Purtroppo in questi giorni abbiamo conferma che le dimissioni volontarie dei neo-genitori - e in particolare delle mamme – è un fenomeno in aumento che denota un grosso ma non nuovo problema nel mondo del lavoro: la conciliazione dei tempi del lavoro con la vita genitoriale", commenta Cristina Lodi, Capogruppo PD Genova.

"Nel corso del 2019 le dimissioni sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente. La mancanza dei nonni e i costi degli asili e di baby-sitter sono le maggiori cause delle dimissioni dei neo-genitori. A queste si aggiunge l’impreparazione delle aziende nell’andare incontro alle esigenze di questi lavoratori. La maternità è una scelta importante ma deve essere sostenuta e supportata da strategie a ogni che coinvolgano le istituzioni a tutti i livelli. 

Personalmente tengo molto a questo tema e sto partecipando a gruppi di lavoro nazionali tra i quali quello coordinato da Titti Di Salvo con LED, il quale ha come obiettivo quello di portare alla luce il rapporto tra occupazione femminile, gender gap, denatalità e scelta alla maternità, o alla paternità, e di proporre soluzioni che possano favorire l’incontro tra le domande delle lavoratrici e dei lavoratori, le risposte della politica e le iniziative legislative. 

Credo che non ci si debba arrendere all'evidenza e l’emergenza coronavirus temo ci ritornerà dati ancora più pesanti. Non è solo una questione di genere ma di civiltà in un Paese europeo nel 2020.

Va innanzitutto denunciata questa realtà e non darla per assodata e vanno costruite politiche ancora più capaci di sostenere le donne e gli uomini, la maternità e la paternità e le aziende trovando un modo per costruire sinergie con strumenti nuovi come la smart working che va riempito di strumenti per poter essere consolidato", conclude Lodi.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium