/ Politica

Politica | 02 luglio 2020, 18:00

Scuola, Cavo a Pd: "La verità fa male, evidente imbarazzo su politica nazionale in materia"

“Meglio zittire l’assessore regionale e fare un comodo comunicato stampa al veleno piuttosto che sentirsi dire, in un confronto che sarebbe stato costruttivo anche davanti agli auditi, che a differenza di quanto sostenga il consigliere Rossetti, Regione Liguria è stata assolutamente pro-attiva nel dare un senso alle linee guida nazionali"

Scuola, Cavo a Pd: "La verità fa male, evidente imbarazzo su politica nazionale in materia"

“Non so a quale commissione abbia partecipato oggi Rossetti. Io sono stata presente per due ore e mezza in una commissione in cui ho ascoltato interventi costruttivi di tutti gli auditi sul mondo scuola e in cui mi avrebbe fatto piacere intervenire per il ruolo di Regione Liguria ma è stato lui stesso, con un intervento irrituale e stigmatizzato dal presidente della Commissione e da parte della minoranza, ad impedirmelo. Avrebbe voluto che io porgessi solo domande agli auditi, senza una risposta o un’analisi puntuale della situazione della scuola alla vigilia dell’anno scolastico. Lo capisco: la verità fa paura a chi si trova nell’imbarazzo di essere all’opposizione in Liguria ma in maggioranza del Paese, a rappresentare quelle forze politiche che non hanno saputo proporre linee guida accettabili senza l’intervento della Conferenza delle Regioni”. Così l’assessore all’Istruzione e Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo risponde al Partito Democratico.

“Meglio zittire l’assessore regionale e fare un comodo comunicato stampa al veleno – aggiunge l’assessore Cavo rivolta al Pd - piuttosto che sentirsi dire, in un confronto che sarebbe stato costruttivo anche davanti agli auditi, che a differenza di quanto sostenga il consigliere Rossetti, Regione Liguria è stata assolutamente pro-attiva nel dare un senso alle linee guida nazionali e nel proporre insieme alle altre regioni emendamenti a quel documento fatto di passaggi superlui, sovrastrutture, perdite di tempo e assenza di risorse che ci era arrivato dal ministero. Se adesso prèsidi e scuole possono avere risorse e organici in più con un finanziamento statale aggiuntivo di 1 miliardo per la scuola è perché le Regioni si sono impuntate e hanno condizionato il parere sulla ripartenza a settembre all’erogazione di risorse aggiuntive e alla garanzia di nuovi organici (sia personale docente sia Ata). Rossetti – prosegue l’assessore regionale - chiede la convocazione del Crif? Non si preoccupi che al momento opportuno lo convocheremo, ma si legga bene le linee guida elaborate dal suo governo: in questo anno straordinario non è il Crif l’organo decisivo ma i tavoli regionali a guida dei direttori regionali scolastici (già convocati e a cui abbiamo già assicurato la presenza) e le Conferenze dei Servizi per individuare spazi e soluzioni dei problemi con gli enti preposti”.

In merito al trasporto scolastico “siamo state noi Regioni a chiedere che fosse istituito un tavolo tra ministeri dell’Istruzione e dei Trasporti – ricorda l’assessore Cavo - a cui ho partecipato non più tardi nella giornata di ieri e al quale ho chiesto insieme ad altri colleghi risorse e linee guida chiare anche su questa tematica”.

L’assessore risponde quindi al Pd sull’ipotetica chiusura del liceo Marsano a San Colombano Certenoli: “Leggo stupefatta – afferma Cavo - la certezza con cui il Pd dichiara la chiusura del liceo Marsano a San Colombano Certenoli: la questione non è affatto chiusa e la situazione è monitorata con la direzione regionale scolastica che sono certa farà ogni sforzo, con l’organico di fatto, per garantire il presidio e la continuità dell’offerta sul territorio, come sanno i genitori degli studenti. Il segnale – sottolinea l’assessore - non lo devo dare al Pd perché la scuola non è tema di strumentalizzazione politica ma di azioni concrete e costruttive per i ragazzi e per le famiglie. A differenza del Pd, non mi sono messa a fare comunicati sui passaggi e le interlocuzioni avute a tutela dell’istituto. Ricordo solo che l’impegno preso dal ministro Azzolina con la Commissione delle Regioni è di garantire le autonomie didattiche dello scorso anno e l’organico necessario per le esigenze dei territori per l’avvio del prossimo anno scolastico”.

“Aggiungo – prosegue l’assessore Cavo - che nessuno ha mai pensato di cavarsela con 1 milione di euro per l’acquisto dei tablet: altra fase stucchevole del comunicato odierno firmato Pd. Quel finanziamento semmai era aggiuntivo agli stanziamenti dovuti dal ministero dell’Istruzione per una reale politica di diritto allo studio. La scuola è ben altro rispetto ai tablet e alle lezioni a distanza: senza il nostro intervento, la didattica a distanza sarebbe stata prevista per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ma ci siamo imposti come Regioni e l’abbiamo eliminata totalmente come possibilità per la scuola media e lasciata come complementare per la scuola superiore per il rispetto dei ragazzi e dell’organizzazione delle famiglie. Anche questo forse il Pd lo dimentica”, conclude l’assessore Cavo. 

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium