/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2020, 11:01

Artigiani in coda, la ripartenza non viaggia in tripla corsia: "Annullare i pedaggi sulle autostrade per la Liguria"

Caranta (Autotrasportatori Confartigianato Piemonte): "I rallentamenti su A6, A10 e A26 fanno lievitare i costi delle imprese". Si stima un rincaro addirittura del 20%

Artigiani in coda, la ripartenza non viaggia in tripla corsia: "Annullare i pedaggi sulle autostrade per la Liguria"

Code infinite, cantieri e viaggi della speranza: gli spostamenti tra Piemonte e Liguria non affliggono soltanto i vacanzieri, ma creano parecchi problemi anche a chi deve viaggiare per lavoro. E così, le immagini di vetture incolonnate che sono diventate purtroppo abituali in queste settimane, sono la triste compagnia anche per artigiani e autotrasporto. Un settore che - solo nella nostra regione - conta 6.403 imprese artigiane e ha deciso di far sentire la propria voce: il rischio, infatti, è che i costi potrebbero aumentare anche del 20 per cento, in queste condizioni.

“I rallentamenti sulle autostrade A6, A10 e A26 sono significativi e gli interventi sulla messa in sicurezza infiniti, inevitabilmente fanno lievitare i costi delle imprese dell’autotrasporto - è il grido d'allarme che lancia Aldo Caranta, presidente autotrasportatori di Confartigianato Piemonte -. Chiediamo di annullare il pagamento dei pedaggi fino a quando l’autostrada tornerà ad avere una logistica accettabile”.

Una condizione, peraltro, che va a sommarsi alla crisi che il Covid e il lockdown hanno già ampiamente fatto divampare. “Senza collegamenti logistici funzionanti non è pensabile parlare di sviluppo o di ripresa economica - dice ancora Caranta -. La nostra categoria, attraverso la prosecuzione dei servizi di trasporto essenziali come alimentari e farmaceutici, ci ha permesso di evitare il lockdown, ma ora rischia di essere penalizzata dai rallentamenti sull’autostrada e da una logistica non lineare”. “Si parla sempre di rendere prioritaria nell’agenda politica le infrastrutture che sono ormai fatiscenti - continua -, ma siamo sempre al punto di partenza”.

L'associazione di categoria fa notare come, se un autotrasportatore deve fare 5 consegne in una giornata, con gli ingorghi sull’autostrada riuscirà a farne solo 3 "e il personale deve essere comunque pagato anche per le consegne che non riesce a fare". “I concessionari autostradali dovrebbero aiutarci a superare questo momento di emergenza – conclude Caranta - Potrebbero, ad esempio, annullare il pagamento dei pedaggi fino a quando l’autostrada tornerà ad avere una logistica accettabile".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium