/ Economia

Economia | 15 luglio 2020, 13:30

Come scegliere la credenza moderna per la tua casa

Le credenze sono complementi d'arredo che combinano la funzionalità e la praticità che le caratterizzano da sempre, con una forte componente decorativa

Come scegliere la credenza moderna per la tua casa

Sei alla ricerca di una credenza moderna per arredare la tua casa? Ottimo. Le credenze sono complementi d'arredo che combinano la funzionalità e la praticità che le caratterizzano da sempre, con una forte componente decorativa capace di dare un‘impronta di stile e personalità all’ambiente.
Oggi le nuove credenze di design sono la moderna evoluzione delle vecchie madie, delle cassettiere e dei mobili solidi e robusti che le nostre nonne avevano un tempo in casa.
In base allo stile e alla composizione puoi sistemare la credenza moderna in ogni stanza della casa, dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto all’ingresso. Cassetti, ante, vani aperti e una comoda superficie di appoggio sono gli elementi funzionali che caratterizzano questo mobile così utile e prezioso in ogni ambiente, grande o piccolo che sia.

La credenza moderna alta, perfetta per l’ingresso. Ma non solo…

Una credenza moderna contro la parete è un vero e proprio passepartout che arreda con elegante gusto contemporaneo gli ambienti domestici, ma anche uffici. All’ingresso di casa o in un disimpegno si può, per esempio, scegliere una moderna credenza alta, ovvero un mobile che, composto da ante e cassetti ordinati in maniera anche asimmetrica, raggiunge circa l’altezza del busto.
Si tratta di un modello di credenza che si rivela molto utile per appoggiare le chiavi, lo svuota-tasche o la posta quando si rientra a casa. Se però lo sposti in soggiorno, e lo metti accanto al tavolo da pranzo, questa versione della credenza moderna può assolvere anche la pratica funzione del ripiano servomuto, ovvero una comoda superficie dove appoggiare piatti di portata, bottiglie e bicchieri. Ma non pensare che la credenza alta stia bene solo nella zona giorno. Una credenza moderna, ampia e alta, composta da cassetti è perfetta anche in camera da letto per sostituire il vecchio concetto di cassettiera, utile anche come piano d’appoggio per il trucco.

Il soggiorno non può mancare la credenza bassa, aperta o chiusa sta bene sempre

Una moderna credenza bassa è la soluzione ideale per il soggiorno perché non ingombra visivamente le altre pareti già cariche di librerie, televisore e quadri, ma arreda la zona bassa della parete solitamente libera da divani e poltrone. Esistono molti tipi di credenze moderne basse con forme e materiali che si possono accordare a ogni esigenza stilistica. Anche in questo caso, le ante, i vani a giorno, i ripiani e i cassetti modulano lo spazio della credenza moderna che si estende maggiormente nella sua orizzontalità.
Ovviamente la composizione finale di questo moderno mobile buffet non è solo una questione estetica ma dipende anche dall’utilizzo che ne farai. Se la credenza moderna è destinata a conservare oggetti che non devono rompersi o che non devono essere a portata di mani di bimbi e di zampe di cani e gatti, è meglio che sia composta da comparti chiusi. Bottiglie, ceramiche, piatti e bicchieri saranno protetti non solo dalla polvere ma anche da incresciosi incidenti, dietro a pratiche antine scorrevoli o ante a battente.

La credenza entra in camera da letto con originalità e fantasia

La credenza moderna nella versione bassa può essere una soluzione pratica anche in camera da letto. Sistemata ai piedi del letto infatti diventa un mobile contenitore sulla cui superficie si possono appoggiare elementi decorativi intimi, tipici della stanza da letto: dalle candele alle cornici porta foto, ai porta gioie. I modelli di credenze basse, che abbiano una dimensione orizzontale contenuta, si prestano anche a una versione più sofisticata e di design dei tradizionali comodini del passato, da sistemare accanto al letto. La credenza è un mobile prezioso. Del resto, se dopo il letto e il tavolo, è stato il primo elemento d’arredo delle case un motivo ci sarà. Anzi, verrebbe da dire, più di uno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium