/ Politica

Politica | 15 luglio 2020, 10:53

Toti apre all'ipotesi tifosi allo stadio, le perplessità del Siap

Il sindacalista Roberto traverso: "Siamo molto preoccupati di fronte ad un escalation demagogica che sta caratterizzando questo delicato momento storico dove ormai la pandemia è diventato un terreno di scontro politico"

Toti apre all'ipotesi tifosi allo stadio, le perplessità del Siap

Il dirigente sindacale del Siap Roberto traverso esprime i suoi dubbi circa la possibilità, ventilata dal presidente della Regione Toti, di consentire ai tifosi un rientro graduale allo stadio. Secondo il sindacalista la posizione del governatore risponde esclusivamente alla logica del consenso, piuttosto che alla corretta applicazione di misure di sicurezza idonee a evitare il propagarsi del coronavirus.

"Dopo la lettera del Consigliere comunale Stefano Anzalone al presidente della lega Calcio del Pino per far aprire lo stadio Ferraris ad una rappresentanza di tifosi durante il derby della lanterna, anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti cala la carta della riapertura dello stadio per raccogliere consenso in occasione delle dichiarazioni rilasciate la stampa dopo aver firmato la nuova delibera regionale anti Covid19 con la quale ha riaperto I teatri e altre attività ludiche, come per esempio il gioco delle carte - scrive Traverso in una nota stampa dedicata al tema -. 
Fermo restando le ormai note pressioni in atto sul Governo da parte del mondo dello sport per riaprire gli stadi, dovute ovviamente a logiche economiche e pubblicitarie, registriamo ancora una volta con rammarico la mancanza di dialogo e confronto sul territorio ligure da parte delle istituzioni nei confronti di chi ha la grave responsabilità di garantire la sicurezza dei cittadini in un momento così delicato per evitare il ritorno della pandemia".

"Prima di lanciarsi in esternazioni pubbliche che interessano operativamente e professionalmente la questura di Genova sarebbe stato quantomeno opportuno che il Governatore interloquisce con il Questore di Genova in merito alle delicate esigenze connesse alla gestione dell’ordine pubblico prima durante e dopo le partite di calcio In un periodo dove vigono restrizioni sanitarie che a tutt’oggi sono oggetto di prescrizione la tutela della salute delle persone e delle lavoratrici e lavoratori  delle forze dell’ordine - aggiunge Traverso -. Non possiamo credere che il governatore Toti non si sia reso conto delle diversità oggettive che esistono  sotto il profilo della sicurezza tre la riapertura dei teatri o addirittura la riammissione del gioco delle carte rispetto alle criticità operative connesse alla gestione di servizi di polizia inerenti le partite di calcio. Non penserà di far passare il messaggio semplicistico che gli steward risolveranno ogni tipo di situazione?".

Conclude il sindacalista del Siap: "Siamo molto preoccupati di fronte ad un escalation demagogica che sta caratterizzando questo delicato momento storico dove ormai la pandemia è diventato un terreno di scontro politico del quale, i poliziotti genovesi e liguri non ne vogliono sapere. La nostra categoria esige visto che in serietà istituzionale perché non vuole  essere esposta a rischi professionali evitabili a causa di infinite campagne elettorali".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium