/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2020, 09:50

"I raggi del sole neutralizzano il Covid in pochi secondi"

La scoperta è stata fatta da un team di medici e astrofisici italiani: i raggi Uv renderebbero il virus inattivo in pochissimo tempo. Correlazione confermata anche tra i Paesi con minore irradiazione solare e il numero di casi

"I raggi del sole neutralizzano il Covid in pochi secondi"

I raggi del sole possono "uccidere" il Coronavirus in pochi secondi. E' quanto emerge da una ricerca scientifica condotta da un team di medici e astrofisici italiani illustrata in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera dal professor Mario Clerici, professore ordinario di Immunologia all’Università di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi.

Gli esperti hanno condotto una serie di esperimenti: inizialmente hanno esposto una serie di goccioline contenenti Sars-CoV-2 a lampade a raggi Uv di tipo C (quelli che non arrivano sulla Terra perché bloccati dall'atmosfera) e il risultato è stato che la carica virale è stata inattivata in pochi secondi al 99,9%. Risultati molto simili ha dato l'esperimento sottoponendo il virus ai raggi UvA e UvB, quelli che raggiungono la superficie terrestre con la luce del sole.

Inoltre sono state analizzate le relazioni tra irradiazione solare e stato dell'epidemia di Covid-19 in 260 Paesi del mondo dal 15 gennaio a fine maggio. Il risultato è una corrispondenza perfetta: minore è la quantità di UvA e UvB, maggiore è il numero di infezioni. La scoperta, se suffragata da ulteriori conferme, potrebbe aprire importanti risvolti in materia di prevenzione: in particolare per quanto riguarda la sterilizzazione in pochi secondi di ambienti al chiuso. Oltre a garantirci maggior serenità in spiaggia e durante una passeggiata all'aperto.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium