/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2020, 08:51

Al via l'1 agosto la 19esima edizione del Festival Paganiniano di Carro

Il violinista Domenico Nordio aprirà sabato 1 agosto il Festival. Tra le chicche dell’edizione 2020 la presenza della storica chitarra Ory-Koliker, costruita a Parigi nel 1797 e appartenuta al grande virtuoso Niccolò Paganini

Al via l'1 agosto la 19esima edizione del Festival Paganiniano di Carro

Dal 1 al 14 agosto torna il Festival Paganiniano di Carro, la manifestazione dedicata al grande  Maestro genovese Niccolò Paganini e al virtuosismo musicale. 

Quella del 2020 è un’edizione che dopo mesi di isolamento e di silenzio invita alla rinascita, attraverso la diffusione della musica classica, eseguita da grandi nomi e giovani talenti, in alcuni dei borghi più suggestivi del territorio spezzino, nel più stretto rispetto delle misure di sicurezza anti covid.  

Promosso e coordinato dalla Società dei Concerti della Spezia, in collaborazione con il Comune di Carro e gli altri Comuni aderenti, il Festival si avvale del patrocinio della Regione Liguria, del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del contributo di ISAGRO spa, oltre che del consueto appoggio dell’associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro.  

Undici concerti che prenderanno vita in alcune delle località più suggestive della provincia spezzina. Dalla Val di Vara, alla Vallata del Magra fino a giungere sulla costa, (da Calice al Cornoviglio a Carro, da Levanto a Ponzano Superiore, da Riccò del Golfo, a Sesta Godano, da S. Stefano Magra a Varese Ligure), in un connubio tra musica, cultura e valorizzazione del territorio. 

“La 19esima edizione si preannuncia, come ogni anno, ricca di eventi di grandissima qualità. - sottolinea Monica Amari Staglieno, presidente dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro - Il Festival Paganiniano di Carro è da sempre concepito come un itinerario culturale che si dipana tra i borghi della Val di Vara, incastonati all’interno di un territorio dalla natura selvaggia e quelli dei territori limitrofi, a sugellare l’importante relazione della Val di Vara con le vallate circostanti - continua Monica Amari Staglieno- L’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro si colloca quale corpo intermedio tra il territorio e il Festival, promuovendone la conoscenza, organizzando eventi collaterali che valorizzino la cultura musicale classica tra le giovani generazioni e sviluppando la vocazione turistica del territorio amato da Paganini attraverso percorsi musicali e culturali di qualità, abbinati alle suggestioni naturalistiche ed enogastronomiche dei luoghi”.  

Proprio in Val di Vara, nel suggestivo borgo di Carro, luogo di origine della famiglia del grande violinista Niccolò Paganini e storica sede del Festival, la manifestazione prenderà il via sabato 1 agosto, nella Piazzetta della Chiesa, alle ore 20.30, con il duo violino e pianoforte composto dal grande violinista Domenico Nordio e Orazio Sciortino al pianoforte che eseguiranno di F. Mendelssohn la Sonata op.4, di F. Schubert la Sonatina in la, la R. Schumann Romanze e di E. Grieg la Sonata n.3 in do minore. 

Il giorno successivo, domenica 2 agosto, alle 21.00, sarà la volta di Calice al Cornoviglio, dove, all’interno della meravigliosa cornice del Castello Malaspina, il violinista Andrea Cardinale eseguirà i Capricci per violino solo di N. Paganini. 

Ad accompagnare la manifestazione, si rinnova anche per l’edizione 2020, la serie di eventi collaterali organizzati dall’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro: 

Mercoledì 5 agosto, a Carro, casa Niccolò Paganini – Centro Museale e Multimediale ospiterà alle 18.00 una conferenza - concerto dal titolo: “Paganini ed il suo amore per la chitarra nella musica da camera”, a cura del violinista Marco Fornaciari, del chitarrista Domenico Lafasciano e con l’intervento dello studioso Giovanni Accornero. 

Protagonista dell’incontro sarà la storica chitarra Ory-Koliker, costruita a Parigi nel 1797 e appartenuta al grande virtuosista Niccolò Paganini. Per l’occasione Domenico Lafasciano presenterà, in prima esecuzione assoluta, una sua composizione intitolata "Preludio stravagante- omaggio a Niccolò Paganini", che sarà eseguita sulla chitarra appartenuta al grande Maestro genovese. 

Venerdì 14 agosto, giornata conclusiva del Festival, sempre Casa Paganini, a Carro, ospiterà un incontro dal titolo: “I licei musicali una novità tutta da scoprire: l'esempio del Liceo statale Sandro Pertini di Genova”. Interverranno, per il liceo statale Sandro Pertini di Genova, il Prof. Alessandro Cavanna, dirigente scolastico, il Prof. Alberto Macrì, vice preside, il Prof. Fabio Fabbri, responsabile della sezione musicale e il Prof. Mario Del Grosso, responsabile eventi. 

A seguire, alle ore 20.15, a Carro, in Piazza della Chiesa, avverrà la cerimonia di consegna della borsa di studio "Festival Paganiniano di Carro", offerta dall’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro e destinata, per il 2020, ad un violinista meritevole della sezione musicale del liceo Pertini di Genova. 

Alle ore 20.30, sempre in Piazza della Chiesa, l’ Atos Trio, composto da Annette von Hehn al violino, Stefan Heinemeyer al violoncello e Thomas Hoppe al pianoforte, concluderanno la 19esima edizione del festival eseguendo musiche di Beethoven e Dvorak. 

Per il programma completo dei concerti è possibile consultare: www.paganinimusicfestival.com e www.sdclaspezia.it o le pagine facebook, instagram e twitter del Festival Paganiniano di Carro.  

Per informazioni su orari, prenotazioni e acquisto dei biglietti: info@sdclaspezia.it  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium