/ Economia

Economia | 15 settembre 2020, 06:00

In inverno gli pneumatici da neve fanno la differenza

In inverno le condizioni climatiche possono peggiorare molto bruscamente, creando repentinamente situazioni di guida difficili che possono metterci in seria difficoltà, per questo dobbiamo essere sempre pronti ad affrontarle.

In inverno gli pneumatici da neve fanno la differenza

In inverno le condizioni climatiche possono peggiorare molto bruscamente, creando repentinamente situazioni di guida difficili che possono metterci in seria difficoltà, per questo dobbiamo essere sempre pronti ad affrontarle.

Il modo più facile per limitare il disagio della guida quando le condizioni si fanno davvero avverse è dotare la nostra auto di gomme invernali di buona qualità, questo ci garantirà sicurezza sia su fondo asciutto che bagnato, sia su ghiaccio che su neve.

Le gomme invernali riportano sempre sulla spalla la sigla M+S Mud and Snow ovvero Fango e Neve ma quelle più affidabili e sicure avranno anche stampato un fiocco di neve stilizzato a evidenziare un livello più alto di qualità.

In caso di asfalto difficile un'ottima aderenza delle gomme è quello di cui più abbiamo bisogno, per questo gli pneumatici invernali sono prodotti con una mescola speciale, più morbida, in grado di adattarsi ad ogni improvviso cambio di temperatura e resistere anche a quelle più basse.

Un'altra componente importante del pneumatico invernale è il battistrada, con scanalature molto più profonde, tasselli più alti, una scolpitura particolare a lamelle che su quello estivo non troviamo.

La superficie così realizzata consente alla gomma di incidere il ghiacco, "aggrapparsi" alla neve e garantire complessivamente alla nostra auto una buona aderenza e una ottimale tenuta di strada.

Un altro fenomeno nel quale spesso incorriamo in inverno, a causa di fondi stradali scivolosi per la pioggia, è l’ aquaplaning. In questi casi viaggiare diventa molto

pericoloso perchè lo strato sottile di acqua che si frappone tra il suolo e la gomma fa perdere aderenza. Anche in questo caso una buona gomma sarà risolutiva e ci consentirà di viaggiare tranquilli.

In particolare quando si viaggia in zone dove le temperature scendono spesso al di sotto dei 7 C montarli è indispensabile oltre che richiesto dal Codice della Strada vigente in materia.

Da tutto ciò è dunque facile evincere come d'inverno nulla ci può dare maggiore sicurezza e tranquillità di guida che montare le gomme giuste.

Per essere certi del nostro acquisto e per evitare le perdite di tempo girando tra rivenditori di zona per cercare l'occasione migliore, oggi ci viene in aiuto il web.

L'acquisto on-line negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’ olio e sempre più automobilisti apprezzano questa nuova modalità di acquisto, comodamente sdraiati sul divano di casa o in ufficio, tutto il mondo dei pneumatici in un click.

Entrare per esempio in siti come ingrossogomme.com/pneumatici/invernali, ci consentirà di avere a disposizione in un attimo una scelta tra centinaia di modelli, tipi, marchi e le fasce di prezzo, oltre alla consulenza di uno staff di specialisti che risponderanno a qualunque dubbio o esigenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium