/ Sanità

Sanità | 16 settembre 2020, 07:35

Coronavirus: ospedale Gaslini, 49 tamponi sono risultati negativi

Nessuno in arrivo dalle scuole. Sono 71 le nuove telefonate ricevute dal call center dell'istituto pediatrico

Coronavirus: ospedale Gaslini, 49 tamponi sono risultati negativi

Nel secondo giorno di scuola ammontano a 72 i tamponi che sono stati fatti al Gaslini, hub regionale della rete sanitaria a supporto del sistema scolastico.

Tutti i tamponi presi in carico entro le ore 12 sono risultati negativi (49), la quota mancante sarà processata entro la mattina di domani.  Per quanto riguarda il servizio del call center dell’ospedale pediatrico, dopo le 50 telefonate ricevute ieri, oggi ammontano a 71 quelle arrivate, con un tempo medio di conversazione contenuto entro i 4 minuti. Solo 10 quelle interrotte dagli utenti prima della risposta dell’operatore.

Sono già salite a 104 le prenotazioni dei tamponi, per l’area metropolitana, nessuna per bambini o adolescenti che avessero accusato sintomi a scuola. Si tratta quindi di casi segnalati dai rispettivi pediatri e medici di medicina generale relativi alla permanenza al domicilio. Sei le mail arrivate alla casella di posta scuolasicura@gaslini.org che hanno posto quesiti articolati agli specialisti. 

Al momento al Gaslini risultano ricoverate 8 persone, positive e sintomatiche, di cui 4 genitori e 4 bambini. Tutti sono in discrete condizioni. Sono questi alcuni dati comunicati oggi nel corso del punto stampa in Regione alla presenza, tra gli altri, del direttore generale del Gaslini Paolo Petralia.

Sul fronte del trasporto su gomma legato all’avvio dell’anno scolastico, ad oggi non ci sono stati allarmi o segnalazioni di disguidi da parte di nessuna delle 4 province e la maggior parte dei mezzi è rimasta sotto la sogliadell’80% di carico.

Riguardo la situazione Covid sono stati eseguiti oggi 2445 tamponi che hanno fatto registrare 141 casi positivi di cui 91 nella ASL 5 Spezzina, segno che continua il cluster che ha portato Regione Liguria ad assumere misure di contenimento in alcune zone della città della Spezia.

Crescono di due i pazienti ricoverati negli ospedali liguri e diminuiscono di 4 le persone ricoverate nella ASL 5. Sempre alla Spezia sono 4 le dimissioni dal San Bartolomeo, ospedale Covid. Di queste persone due sono state indirizzate alla struttur Luna blu della Spezia e due alla struttura di viale Cembrano a Genova.

Regione Liguria invita alla massima attenzione e prudenza tutti i cittadini, soprattutto quelli residenti nella zona spezzina. Per quanto riguarda Genova il sistema di geolocalizzazione del virus messo a punto da  Alisa ha riscontrato una maggiore circolazione nel centro storico, rispetto alle restanti parti di Genova. Regione Liguria invita alla massima attenzione e prudenza tutti i cittadini, soprattutto quelli residenti nella zona spezzina.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium