/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2020, 17:48

Celivo invita la cittadinanza al webinar “Volontari inattesi-L'impegno sociale delle persone di origine immigrata”

Due ore per raccontare ed approfondire la ricerca nazionale, commissionata dal CSVnet e realizzata dal Centro Studi Medì di Genova, mettendo in evidenza l'impatto crescente della presenza di stranieri nel volontariato in Italia

Celivo invita la cittadinanza al webinar “Volontari inattesi-L'impegno sociale delle persone di origine immigrata”

«Nessuno sa di questo impegno, di questi immigrati impegnati nel volontariato. E’ un aspetto che viene nascosto. E invece ne dobbiamo parlare. Perché devono sapere che non si viene qua soltanto per rubare il posto, per rubare oppure per chiedere l’elemosina». Volontari Inattesi - Intervista 50, donna, Rwanda, 43 anni.

C’è il volontario marginale e il promotore della propria crescita, ma anche l’altruista, l’intermediario e il leader. Poi ci sono i territori, da Milano a Catania, con tante realtà associative locali in cui i volontari operano o che, a volte, hanno fondato.

“Volontari Inattesi” è più di un libro, è una raccolta di dati, di oltre 100 storie e soprattutto un insieme di motivazioni, di timori, di soddisfazioni, di lezioni imparate e di esperienze.

L’indagine è stata promossa da CSVnet – la rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – e realizzata da Centro Studi Medì di Genova, curata da Maurizio Ambrosini dell’università di Milano e Deborah Erminio dell’università di Genova, Centro Studi Medì. Per la realizzazione del volume la rete dei Centri di servizio per il volontariato ha partecipato direttamente alla raccolta dei dati attraverso centinaia di questionari e interviste approfondite.

La ricerca è stata condotta nel 2019 da un input dell’anno precedente, quando fu scelto di indagare la relazione tra volontariato e immigrazione. I primi dati, infatti ribaltavano l’immagine dei migranti come solo destinatari di accoglienza e aiuto, rivelando al contrario l’esistenza di un gran numero di essi impegnati nelle forme più disparate di solidarietà a favore degli italiani.

La prima presentazione del volume è avvenuta a fine giugno 2020 a livello nazionale. Il Celivo ha voluto fortemente la realizzazione di questo webinar, sia come Centro di Servizio attivo nella ricerca, sia perché condotto dal Centro Studi Medì, un’eccellenza della nostra città, ma soprattutto per approfondire ciò che la ricerca ha perseguito: proporre uno sguardo nuovo sulla popolazione di origine immigrata e sulla sua integrazione nella società italiana.

Mentre gli immigrati, e a maggior ragione i rifugiati sono visti generalmente come il terminale passivo delle azioni di aiuto condotte dal volontariato italiano, questa indagine ha voluto rovesciare la prospettiva: ha inteso cioè guardare alle persone di origine immigrata che passano, metaforicamente, dall’altra parte della linea rossa che separa fornitori e percettori di aiuti. Le persone immigrate, infatti, non contribuiscono soltanto con il loro lavoro all’economia del Paese, ma esprimono anche un insospettato dinamismo sociale, impegnandosi gratuitamente attraverso il volontariato in servizi di pubblica utilità.

Mediante la presentazione di casi esemplari, interviste e una dettagliata analisi dei dati raccolti, il libro mostra come il volontariato, che si propone di costruire una società migliore, sia anche chiamato a essere in un certo senso «anticipatore», nella propria vita interna, di quella società più accogliente e fraterna che intende realizzare all’esterno.

«Un argomento attuale e di interesse collettivo per il quale CELIVO apre le porte e invita caldamente alla partecipazione di tutta la cittadinanza» afferma Simona Tartarini, Direttrice del Celivo. Il webinar è previsto per giovedì 1° ottobre ore 16.00 - 18.00 su piattaforma online. Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

• i volontari attivi si iscrivono tramite l’area riservata del sito del Celivo. • I cittadini devono effettuare la registrazione all’area riservata del Celivo, quindi inviare una mail di richiesta di partecipazione a celivo@celivo.it.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium