/ Economia

Economia | 24 settembre 2020, 07:40

Comprare azioni Mediobanca: investire in una realtà solida anche in tempi di crisi

Investire in Mediobanca, significa affidarsi ad una realtà solida e remunerativa sia nel breve che nel lungo periodo

Comprare azioni Mediobanca: investire in una realtà solida anche in tempi di crisi

Dopo il netto calo registrato da Mediobanca a Piazza Affari, il titolo sta avendo un aggressivo ribasso. L'istituto di Piazzetta Cuccia subisce una perdita del 2,11%, eppure sono ancora in molti a pensare che si possa investire in questa banca, magari cominciando a pensare a modalità alternative per investire in questa banca.

Ma perchè comprare azioni Mediobanca nonostante questo ribasso? La risposta la si può trovare nella storia stessa di questo istituto di credito che opera nel settore finanziario da oltre 70 anni. Fondata nel 1946 per supportare la ricostruzione italiana dopo la guerra, è sempre stata conforme alle esigenze del paese tenendosi sempre al passo con le innovazioni ed ampliando le collaborazioni della società.

Ha fondato nel 1951 Compass la prima società di credito al consumo che ha introdotto in Italia il prestito personale e offre alle famiglie finanziamenti per la realizzazione di progetti di vita e l’acquisto di beni.

Nel 1990 Mediobanca diventa uno tra i principali operatori del processo di privatizzazione delle grandi imprese pubbliche italiane: da Telecom Italia a Enel, da Banca di Roma a Bnl, e nel 2008 ha fondato il gruppo Che banca!,la prima banca solo digitale sul territorio italiano.

Ha poi attuato le prime sinergie tra corporate banking e private banking diventando una banca importante a livello internazionale con sedi nelle principali capitali europee. Parliamo, quindi, di una realtà solida sul territorio nazionale ed internazionale che, con le giuste direttive, può rappresentare un investimento redditizio.

Conoscere la storia dell'azienda, infatti, ci permette non solo di capirne l'affidabilità, ma anche l'andamento finanziario che l'ha caratterizzata negli anni in modo da poter fare le giuste previsioni e valutare meglio i tempi e le modalità di investimento.

In questo articolo andremo ad analizzare i principali step da seguire per poter comprare azioni Mediobanca in modo sicuro e conveniente.

    1. Le piattaforme di trading e la scelta del broker

Per un investimento sicuro, bisogna innanzitutto essere consapevoli dei rischi del trading online legati principalmente all'instabilità dei mercati finanziari per cui c'è sempre da prendere in considerazione la possibilità di perdere il capitale investito.

Per questo motivo, bisogna imparare a valutare i rischi ed affidarsi a strategie di trading ben precise e soprattutto, trovare il broker giusto. Esistono diverse piattaforme di Trading semplici da utilizzare e che operano da diverso tempo sul mercato e che forniscono le linee guida per un investimento responsabile.

    1. Investire in Mediobanca con i CFD

Un metodo per fare investimenti redditizi anche in caso di ribasso finanziario, è rappresentato dai CFD (Concract for Difference), uno strumento che permette agli investitori di trarre vantaggio sia dal rialzo che dal ribasso del prezzo degli strumenti sottostanti.

I CFD non solo limitano le possibilità di perdita di capitale, ma forniscono un'opportunità per tutti coloro che, pur non essendo professionisti nel settore o non disponendo di grandi capitali, possono ottenere profitti puntando sui rialzi o sui ribassi in base alle proprie previsioni di mercato.

I CFD rappresentano, quindi, un metodo innovativo ed efficace di fare investimenti ed è quello maggiormente consigliato dalle piattaforme di trading online, soprattutto in un periodo storico come quello attuale in cui la crisi economico-sanitaria ha messo a dura prova l'assetto economico delle aziende con ripercussioni anche sul mercato azionario.

I CFD permettono di sfruttare anche questo tipo di situazione dando la possibilità di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso. Comprare azioni Mediobanca servendosi di CFD, è conveniente se si vuole operare nel medio-breve periodo. Ma la solidità che questo istituto di credito ha raggiunto e mantenuto negli anni, ci dimostra che si può investire anche nel medio-lungo periodo, infatti, passata la crisi, le azioni potrebbero risalire raddoppiando la quotazione.

In conclusione, investire in Mediobanca, significa affidarsi ad una realtà solida e remunerativa sia nel breve che nel lungo periodo, basta affidarsi ai broker giusti e fare le giuste previsioni di mercato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium