/ Cronaca

Cronaca | 25 settembre 2020, 10:00

Ancora temporali e mareggiate sulla Liguria. In vista un calo delle temperature

Arrivano correnti fredde dal nord Atlantico che faranno scendere le temperature nelle prossime ore

Ancora temporali e mareggiate sulla Liguria. In vista un calo delle temperature

Piogge, temporali e colpi di vento. L'autunno si annuncia in Liguria con fenomeni anche intensi. La giornata odierna, venerdì 25 settembre, non farà eccezione.

Dopo una mattinata variabile con molti spazi soleggiati, nel pomeriggio alcuni temporali potrebbero interessare la nostra regione soprattutto la provincia di Genova e parte del Savonese. Alla quota di 5000 metri arriverà una massa d'aria molto fredda che porterà le temperature a sfiorare i 25°. Il contrasto termico con la mitezza ancora presente a livello del suolo, potrebbe determinare grandinate e colpi di vento. I fenomeni saranno più probabili nelle zone interne, ma anche parte della costa verrà interessata, specie sul settore centrale regionale.  

Sempre nel pomeriggio si prevede anche un'accentuazione del moto ondoso per via di intensi venti di Libeccio  (da sud ovest) che spireranno al largo. La mareggiata colpirà soprattutto le coste del centro e del levante regionale, in misura minore il ponente.

Le temperature sono destinate a scendere soprattutto tra il pomeriggio e la serata con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Come sarà invece il tempo nel fine settimana? La perturbazione che ha interessato la Liguria negli ultimi giorni si allontanerà verso le regioni meridionali; di conseguenza il tempo  tenderà a migliorare.

Le temperature saranno però in calo e segnatamente nella mattinata di domenica sono attesi valori termici davvero frizzanti per il periodo, anche se accompagnati da un cielo pressochè sereno.

Chiara Manganaro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium