/ Politica

Politica | 03 novembre 2020, 19:25

Covid-19, lodi sulle società sportive: "Il Comune intervenga con esenzioni dai canoni e proroghe delle concessioni"

La capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale: L'amministrazione civica chieda anche il contributo della Regione"

Covid-19, lodi sulle società sportive: "Il Comune intervenga con esenzioni dai canoni e proroghe delle concessioni"

L’emergenza che in questi mesi coinvolge il mondo dello sport e di operatori, atleti, società, addetti, famiglie, alla prese con il contrasto al Covid-19, è stata al centro dell’interpellanza presentata questa sera da Cristina Lodi all’assessore Campora, nel corso dei lavori del Consiglio comunale.

“A fine agosto avevo deciso di rivolgermi al sindaco e alla giunta per avere chiarimenti circa l’intenzione dell’amministrazione, confermatami dall’assessore Piciocchi in risposta a una mia interrogazione di aprile, di procedere all’esenzione dal pagamento del canone concessorio o al prolungamento delle concessioni per quelle società sportive che svolgono la loro attività in strutture comunali, penalizzate economicamente dalla chiusura per l’emergenza sanitaria Coronavirus e dalle nuove norme che hanno portato a una riduzione degli utenti – spiega la capogruppo del PD - . Dieci giorni fa il Comune ha annunciato la sospensione dei canoni concessori del 2020, una decisione importante anche se un po’ tardiva, perché è arrivata nel pieno della seconda ondata di Covid-19, lasciando in questi mesi i gestori degli impianti sportivi nell’incertezza anche rispetto ai bilanci per il nuovo anno. Ma questo non basta. Oggi l’assessore Campora ha dichiarato che la giunta sta valutando la proroga delle concessioni. Bene, Sul piano dell’esenzione dei canoni concessori, credo che la Regione potrebbe intervenire con le risorse del Fondo strategico. Il Governo ha fatto molto, può fare di più, certo, ma soprattutto, considerato che molti Comuni sono riusciti a intervenire con efficacia sulla questione, anche Genova può fare la sua parte: si tratta di buone prassi dalle quali la nostra amministrazione può prendere esempio”.

  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium