/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2020, 14:00

Autostrade: Dario Balotta (presidente Onlit): "Sicurezza al centro dei controlli"

AUTOSTRADE: ONLIT (BALOTTA), SICUREZZA AL CENTRO DEI CONTROLLI

Autostrade: Dario Balotta (presidente Onlit): "Sicurezza al centro dei controlli"

"Continuano le sorprese e le notizie preoccupanti sulla gestione di Autostrade per l'Italia".

A dirlo è Paolo Balotta, Presidente Onlit.

"E' singolare che,  indagando incidentalmente sul crollo del ponte di Genova, i magistrati abbiano trovato alcuni aspetti della gestione a dire poco sconcertanti. Ovvero che vi era consapevolezza, da parte del management, della pericolosità dei pannelli fonoassorbenti e che comunque si sia deciso  di installarli alla belle e meglio. In totale spregio della incolumità degli automobilisti e dei camionisti.

Nella maggiore concessionaria autostradale d’Italia  vi dovevano essere tutti i controlli per evitare che questo accadesse, anche perchè si tratta di un’ impresa  vigilata  dai Ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia. A questo punto serve domandarsi quali ispezioni abbiano fatto i funzionari e dirigenti dei Ministeri.

Se il numero degli ispettori e le loro competenze fossero adeguati al
compito da eseguire. Vi è anche  da domandarsi cosa abbiano verificato i due sindaci societari designati dal MEF e dal MIT all'interno del collegio sindacale della ASPI, organo il cui compito è quello, codice civile alla mano, di vigilare sull'osservanza della legge e delle norme di sicurezza, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Se questo è il modus operandi del MIT ,non è da escludere che anche altri concessionari pubblici siano in situazioni di criticità, ad ora non manifesta.

Forse più che progettare piani mirabolanti quanto irrealizzabili, il Ministro De Micheli farebbe meglio a poggiare i piedi per terra ed a riorganizzare i controlli sui concessionari sia tecnici che finanziari e sul  rispetto delle convenzioni siglate".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium