/ Cultura

Cultura | 23 novembre 2020, 10:19

L'Osservatorio Astronomico del Righi cattura un'immagine della debole compagna di Sirio

Sirio è la stella più luminosa del cielo grazie alla sua relativa vicinanza al Sole: "appena" 8,6 anni luce.

L'Osservatorio Astronomico del Righi cattura un'immagine della debole compagna di Sirio

Grande realizzazione dell'Osservatorio del Righi di Genova che è riuscito a catturare un'immagine della debole compagna di Sirio.

Sirio è la stella più luminosa del cielo grazie alla sua relativa vicinanza al Sole: "appena" 8,6 anni luce. Sirio b è invece una nana bianca, una stella debolissima assolutamente invisibile a occhio nudo giunta alle fasi finali della sua vita. Un tempo Sirio b era luminosa quanto e forse più di Sirio a ma ha attraversato un centinaio di milioni di anni fa la fase di gigante rossa, ha perso gli strati esterni ed è rimasto solo il nucleo centrale, molto denso e compatto, che gli astrofisici chiamano appunto nana bianca.

Le due componenti, che girano una attorno all'altra in circa 50 anni, sono distanziate grossomodo come il Sole e Urano. E' pertanto molto complicato riuscire a separarle con telescopi non grandissimi, occorre una buona strumentazione e soprattutto una serata di condizioni meteo molto buone in particolare per quanto riguarda la turbolenza atmosferica. In genere infatti anche al telescopio Sirio b "annega" nella luce di Sirio a.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium