/ Politica

Politica | 23 novembre 2020, 17:47

Cassinelli e Bagnasco (FI) 'interrogano' il ministro Speranza sul Piano oncologico nazionale

"Si registrano ancora molti ostacoli nel dare attenzione ai tumori metastatici, che necessitano di una governance più attenta ai bisogni dei pazienti"

Cassinelli e Bagnasco (FI) 'interrogano' il ministro Speranza sul Piano oncologico nazionale

Forza Italia chiede al ministro Speranza “se per il tumore al seno metastatico saranno disegnati dei Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali specifici da inserire nei centri di senologia”.

L’interrogazione è firmata dai deputati Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco a partire dal fatto che il report 2020 “I numeri del cancro” evidenzia che in Italia vivono 3,6 milioni di persone con una diagnosi di cancro”. Però “si registrano ancora molti ostacoli nel dare attenzione ai tumori metastatici, che necessitano di una governance più attenta ai bisogni dei pazienti” oltre al fatto che “c’è scarsa attenzione sui tumori gastro-intestinali dove è stato negato l’accesso a terapie consentite nei Paesi dell’Unione Europea malgrado le iniziative di sensibilizzazione delle associazioni pazienti”.

Per questo motivo i deputati Cassinelli e Bagnasco chiedono al ministro Speranza “se una strategia dedicata ai percorsi per i tumori metastatici farà parte del prossimo Piano Nazionale Oncologico, scaduto dal 2016”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium