/ Cronaca

Cronaca | 16 dicembre 2020, 13:24

Esselunga apre a Genova: inaugurato il supermercato in via Piave (VIDEO e FOTO)

Bucci e Toti: "Buona notizia per i genovesi, che potranno giovarsi di maggiore offerta e concorrenza nell'ambito della grande distribuzione in città"

Esselunga apre a Genova: inaugurato il supermercato in via Piave (VIDEO e FOTO)

Era il 1984 quando la catena della grande distribuzione acquistò il suo primo immobile a Genova. Da quella data sono trascorsi 36 anni e oggi Esselunga ha aperto il suo primo supermercato a Genova. Oltre ai dirigenti del gruppo erano presenti all'inaugurazione il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Toti e diversi assessori fra cui Marco Benveduti, che ha la delega regionale allo Sviluppo Economico.

“Oggi il regalo lo stiamo facendo al libero mercato e al carrello della spesa dei genovesi per i quali ci siamo impegnati così tanto, perché è giusto che vi sia concorrenza - ha commentato Toti -. Oggi in qualche modo non solo mettiamo un punto a una vicenda lunga 36 anni, non solo realizziamo quello che avevamo promesso all’inizio della passata legislatura, ma chiudiamo anche un capitolo che ci precede di molto tempo e che speriamo sia chiuso per sempre. Lo dico con profonda consapevolezza da quando abbiamo cominciato questo percorso, cambiando addirittura le leggi di questa regione: lo avrei fatto per qualsiasi altro gruppo, perché tutti hanno uguale rispetto e attenzione della nostra amministrazione”.

"Ci saranno molti benefici per i cittadini, perché la concorrenza fa bene alla clientela. I genovesi troveranno sugli scaffali cose in più e prezzi diversi, una cosa importante particolarmente nel difficile momento congiunturale che stiamo vivendo. Io sono contento si sia concluso questo percorso lungo più di trent'anni con successo: lo avevamo promesso in campagna elettorale e lo abbiamo fatto - ha commentato il sindaco Bucci -. Capisco le preoccupazioni che possono nutrire gli abitanti della zona per il traffico, però il sistema di parcheggi non creerà disagi, ma qualora dovessero determinarsi siamo pronti a intervenire per risolverli".

Il negozio si estende su una superficie di vendita di 1.495 metri quadri, è certificato in classe energetica A ed è dotato di un parcheggio coperto su due piani in grado di ospitare 215 autoveicoli. All'interno sono impegnati 134 addetti, dei quali 112 neoassunti del territorio ligure: l'importante impatto occupazionale, cominciato nel mese di febbraio del 2019 a testimonianza dell'investimento dell'azienda su Genova, si è completato da qualche settimana. Il supermercato, i cui lavori sono durati meno di un anno, era stato progettato per la prima volta nel 2009. LTsselunga di Genova via Piave, 165° negozio della catena, è la sesta apertura del 2020, dopo quelle di Milano viale Tibaldi, Barzanò (1,c), Montecatini Terme („13t\ Parma e Pistoia viale Matteotti, ed è il secondo negozio in Liguria con quello di La Spezia aperto nel giugno del 2006.

Nel cuore di Albaro, a pochi passi dal mare, l'edificio che ospita Esselunga, ex officina Fiat del 1925, presenta una particolarità architettonica che renderà visibile dall'esterno, attraverso grandi vetrate, la sala vendita, il reparto frutta e verdura e la panificazione. Già dall'apertura ì clienti potranno usufruire della consegna a domicilio, mentre il servizio e-commerce, oggi già attivo, continuerà a essere erogato per il pubblico genovese. Assieme al supermercato apre anche il Bar Atlantic, marchio Esselunga dedicato alla ristorazione, dotato di terrazza con affaccio sul mare, che propone primi e secondi preparati al momento, hamburger classici e in edizione speciale e l'immancabile caffetteria. All'interno è disponibile un ricco taka away, dedicato a ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena.

Esselunga si avvale di oltre 90 fornitori liguri, infatti l'attenzione dell'Azienda al territorio è sempre stata massima: uno degli obiettivi quotidiani sono proprio la valorizzazione del made in Italy e dei localismi. I clienti del negozio disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga e non mancheranno i prodotti della tradizione locale: frutta e verdura sfusa e confezionata con oltre 450 referenze; pescheria con banco pesce assistito con oltre 250 prodotti tra cui il pescato nel mare della Liguria; macelleria con oltre 300 tagli; gastronomia con banco assistito con oltre 200 ricette e panetteria con 19 varietà di pane fresco sfornato per l'intera giornata, focaccia ligure o farinata servita nella classica teglia tonda di rame; arricchiscono l'offerta il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerca del ristorante stellato Da Vittorio, e un'enoteca con 400 etichette. Alle casse, per snellire e gestire in autonomia la spesa, la tecnologia di Esselunga prevede anche moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore. L'Esselunga di Genova è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 9 alle 20. l'immancabile caffetteria. All'interno è disponibile un ricco take away, dedicati, ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena. 

Le interviste realizzate a margine ella cerimonia inaugurale del punto vendita di via Piave:

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium