/ Politica

Politica | 23 dicembre 2020, 13:58

Pedaggio gratuito sulla A26 tra Ovada e Masone, Vaccarezza (Cambiamo!): "Finalmente un passo nella giusta direzione"

"Il fine ultimo di questa richiesta è quello di garantire ai cittadini che hanno necessità di spostarsi una reale possibilità di mobilità, cercando nel contempo di arrecare il minor disagio possibile"

Pedaggio gratuito sulla A26 tra Ovada e Masone, Vaccarezza (Cambiamo!): "Finalmente un passo nella giusta direzione"

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nella giornata di ieri hanno congiuntamente inviato una lettera al Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, per avanzare la richiesta di immediata attivazione della gratuità del pedaggio nel tratto dell'Autostrada A26, tra Ovada e Masone, in entrambi i sensi di marcia. La lettera, per conoscenza, è stata inviata anche ad Autostrade e alla Provincia di Alessandria. Il provvedimento, secondo la richiesta, dovrebbe durare fino al totale ripristino della viabilità interrotta sulla statale 456 del Turchino.

"Condivido appieno e rilancio con convinzione la richiesta formalizzata dal presidente della Regione Liguria, Toti, e dal presidente della Regione Piemonte, Cirio - afferma Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Cambiamo! in Consiglio Regionale - Il fine ultimo di questa richiesta è quello di garantire ai cittadini che hanno necessità di spostarsi una reale possibilità di mobilità, cercando nel contempo di arrecare il minor disagio possibile".

"Bene hanno fatto i due presidenti di regione a ricordare l'ondata di maltempo che l'ottobre dello scorso anno ha colpito la Liguria e le valli Stura, Orba, Leira e Ovadese - prosegue Vaccarezza - A seguito di quei disastri climatici, come istituzioni, siamo stati costretti a registrare numerose criticità, purtroppo esistenti ancora oggi, legate alla mobilità e aggravate anche dalla fruibilità della rete stradale. L'arteria che è risultata maggiormente colpita è stata la statale del Turchino, il raccordo principale che collega Liguria e Piemonte e anche l'unica alternativa possibile all'autostrada A26".

"Regione Liguria si era attivata immediatamente per erogare sovvenzioni che consentissero di riaprire la viabilità a senso unico alternato e attualmente gli interventi sono in via di completamento - conclude il capogruppo di Cambiamo! - Un provvedimento tempestivo e sacrosanto che però adesso deve essere assolutamente accompagnato dall'indispensabile attivazione immediata della gratuità del pedaggio nel tratto autostradale della A26 tra Masone e Ovada. I cittadini che popolano le valli che gravitano attorno alla statale del Turchino hanno incontrato moltissimi problemi nell'affrontare gli spostamenti quotidiani, nell'ultimo anno, e ora è giusto che vengano agevolati da tutte le istituzioni per poter normalizzare le loro attività".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium