/ Economia

Economia | 29 dicembre 2020, 08:00

Operatori socio sanitari: requisiti, mansioni e sbocchi occupazionali

Negli ultimi anni, la figura dell'operatore socio sanitario è stata sempre maggiormente richiesta sul mercato del lavoro tanto da soppiantare, in molti casi, quella dell'infermiere.

Operatori socio sanitari: requisiti, mansioni e sbocchi occupazionali

Negli ultimi anni, la figura dell'operatore socio sanitario è stata sempre maggiormente richiesta sul mercato del lavoro tanto da soppiantare, in molti casi, quella dell'infermiere. L'emergenza poi dovuta al coronavirus sta moltiplicando, nel nostro Paese, la domanda di queste nuove figure professionali chiamate per supportare un sistema che lamenta carenza di personale e che rischia, con il protrarsi della pandemia, un sovraccarico sia in ambito pubblico ospedaliero che privato. Ma vediamo meglio come si diventa OSS, che corso occorre seguire, quali mansioni svolge e gli sbocchi occupazionali di questa figura professionale.

Come si diventa operatore socio sanitario

Per diventare OSS occorre frequentare un apposito percorso formativo, oggi disciplinato dall'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio del 2001 che stabilisce l'ordinamento didattico del corso, specificando che la formazione di questa figura professionale è rimessa alle singole Regioni e Province autonome.
I corsi suddetti sono organizzati da enti di formazione accreditati dalla Regione e quindi vengono riconosciuti sull'intero territorio nazionale. Per poter frequentare il corso, della durata di 1 anno e mezzo e che comprende 1000 ore totali di formazione suddivise tra lezioni teoriche e attività pratiche di tirocinio presso strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private, occorre:

  • avere compiuto il 18esimo anno di età;
  • essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado;
  • conoscere bene la lingua italiana, nel caso in cui a frequentare il corso siano stranieri residenti in Italia e in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Alla fine del corso verrà rilasciato, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978, apposito attestato, a seguito del superamento di un esame, che avrà valenza sull'intero territorio nazionale.

Peranziani, la nota piattaforma che offre un'ampia gamma di servizi dedicati alle esigenze dell'anziano, agevola l'incontro tra domanda e offerta. Tutti coloro che cercano figure specializzate che possiedono i requisiti di un operatore socio sanitario, possono trovare all'interno del portale il professionista che risponde alle proprie esigenze.

Gli anziani rappresentano, da sempre, una risorsa importante ed è per questo motivo che il portale Peranziani mette a disposizione le migliori strutture e i migliori professionisti per senior al fine di rispondere a specifiche esigenze e soddisfare ogni loro necessità.

Che tipo di mansioni svolge un operatore socio sanitario

L'attività dell'operatore socio sanitario è di sostegno a quella medico-infermieristica. L'OSS infatti può:

  • aiutare il paziente in tutte le sue attività quotidiane e di igiene personale, dalla preparazione e somministrazione dei pasti al cambio delle lenzuola o l'espletamento delle funzioni fisiologiche;
  • svolgere semplice attività di supporto diagnostico e terapeutico: corretta somministrazione dei farmaci, piccole medicazioni e interventi di primo soccorso;
  • aiutare il personale medico e sanitario nell'assistenza del malato terminale;
  • promuovere attività di socializzazione e animazione del singolo paziente o dei gruppi;
  • curare la pulizia e l'igiene dell'ambiente.

Dove viene richiesta la figura dell'OSS

Seppure l'operatore socio sanitario, dal punto di vista tecnico, è differente rispetto all'infermiere alcune sue mansioni sono molto simili. In ogni caso, si tratta di una figura professionale, oggi, molto richiesta sia in ambito pubblico che privato.
In ambito pubblico le maggiori offerte di lavoro provengono dal settore ospedaliero dove l'operatore socio sanitario può prestare servizio non solo nei reparti lunga degenza, medicina interna o neurologia, come spesso si crede, ma anche nei reparti ad alta complessità fino alla terapia intensiva o al blocco operatorio.
Nel privato invece l'OSS è richiesto nella cooperative sociali e spesso viene assunto come socio lavoratore e quindi tenuto al versamento di una quota sociale.
Non manca poi chi decide di intraprendere la libera professione aprendo partita Iva e prestando la propria opera a domicilio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium