/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2021, 14:04

Cgil al Comune: "Sbagliato ridimensionare i municipi"

Una delibera che di fatto sancisce la fine dei Municipi, eliminando le competenze sul territorio a favore di un pesante accentramento delle decisioni

Cgil al Comune: "Sbagliato ridimensionare i municipi"

Lo scorso 30 dicembre la Giunta Comunale ha emanato una bozza di modifica dello Statuto comunale relativa al decentramento e le funzioni dei municipi.

Una delibera che di fatto sancisce la fine dei Municipi, eliminando le competenze sul territorio a favore di un pesante accentramento delle decisioni.

La Cgil ritiene che i municipi rappresentino un bene prezioso per le persone essendo di fatto le Istituzioni più vicine alla cittadinanza e al territorio, una presenza che consente uno scambio capillare con i cittadini soprattutto in quelle aree periferiche, sempre più complesse e problematiche, dove già oggi è difficile dare delle risposte. Con questa riforma verrebbero cancellati i pochi fondi annuali destinati ai Municipi per gli  interventi su verde, manutenzioni stradali, scuole, con la inevitabile conseguenza di un territorio sempre più abbandonato e trascurato e bisognoso di risposte anche sul piano sociale.

La decisione della Giunta arriva dopo l’indebolimento del sistema attraverso i continui tagli alle risorse destinate proprio ai municipi, esattamente il contrario di quanto sarebbe utile al territorio ossia il potenziamento degli stessi in termini di investimenti, risorse e operatività che incroci anche un ripensamento complessivo del modello.

La Cgil ritiene sia necessaria una profonda modifica sulle prerogative dei municipi stessi che sia conseguente ai mutamenti della città, ma che li renda più efficaci nell'essere un concreto presidio territoriale consentendo la partecipazione alla vita politica dei cittadini e rispondendo ad alcuni bisogni dei quartieri.

Camera del Lavoro di Genova

Funzione Pubblica Cgil Genova

Sindacato Pensionati Cgil Genova

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium