/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2021, 16:56

Prosegue su #iorestoinSALA la programmazione col film ‘Collective’

In corsa per gli Oscar è stato definito uno dei migliori lungometraggi sul giornalismo mai realizzati

Prosegue su #iorestoinSALA la programmazione col film ‘Collective’

La programmazione di Circuito prosegue su #iorestoinSALA il 19 febbraio alle 20.30 col film ‘Collective’ presentato in diretta streaming dal regista Alexander Nanau: vincitore dell’Efa 2020 come miglior documentario ed in corsa per gli Oscar è stato definito uno dei migliori film sul giornalismo mai realizzati.

Il 'Colectiv' era una discoteca di Bucarest, il 30 ottobre 2015 durante il concerto della band metal ‘Goodbye to gravity’ divampò un incendio all’interno del locale che in pochi minuti si trasformò in una trappola mortale. Il bilancio della serata fu di 27 morti la sera stessa mentre altri 37 sono deceduti nel corso dei quattro mesi successivi alla tragedia per le conseguenze e le complicazioni.

Proprio queste morti sono al centro dell’inchiesta che il giornalista Catalin Tolontan, caporedattore del quotidiano sportivo ‘Gazeta Sporturilor’, insospettito dal fatto che nella maggior parte dei casi le ferite fossero assolutamente curabili. Seguendo da vicino gli sforzi nello svelare metodicamente innumerevoli frodi ed attività criminali, il film è una frenetica detective story in tempo reale su verità, responsabilità e valore di una stampa indipendente in un’epoca fortemente polarizzata.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium