/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2021, 13:30

Webinar per i 70 anni della ferrovia Torino-Genova: ci sarà l'intervento dell'assessore Laura Gaggero

L'evento è in programma venerdì 5 marzo alle ore 15.30

Webinar per i 70 anni della ferrovia Torino-Genova: ci sarà l'intervento dell'assessore Laura Gaggero

Domani, venerdì 5 marzo alle ore 15.30, l’assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero interverrà al webinar “I 170 anni della Torino-Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia” organizzato dalla Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord Ovest d’Italia), in collaborazione con il Cifi (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sezioni di Genova e di Torino, e con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Genova, illustrerà l’importanza storica della costruzione di questa arteria ferroviaria voluta dal Governo Sabaudo. Sarà anche l’occasione per ricordare i tanti aspetti organizzativi, economici e tecnologici legati alla sua attivazione: tema di prioritaria importanza per lo sviluppo del Regno d’Italia ma che può tuttora rappresentare un fondamentale asse di collegamento nel contesto nazionale e internazionale.

«La creazione del tratto ferroviario Torino-Genova ha sin da subito rappresentato un elemento essenziale per lo sviluppo, anche turistico, del nostro territorio. Diede un impulso fondamentale al commercio e agli spostamenti dei viaggiatori sino alla nostra città e al suo porto che ne trassero presto significativi benefici - dichiara l’assessore comunale allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero -. Riaccendere oggi i riflettori su questo collegamento strategico, può servire a far nascere e sviluppare collaborazioni di rete e di sistema offrendo opportunità preziose per tutti. Presupposti anche alla base del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso aprile dal Comune di Genova con Torino e Milano. Un accordo volto ad unire le forze nell’affrontare la grave crisi del comparto turistico a seguito delle misure istituite per contrastare la pandemia Covid-19. Un atto di reciproche tutele e valorizzazioni i cui frutti saranno essenziali per rendere lo sviluppo economico turistico dei nostri territori ancor più virtuoso. Con una particolare attenzione alla promozione del turismo di prossimità, utile anche a dare risalto alle competenze di tutti i soggetti della filiera»

«La Torino-Genova è una linea importante per tutto il Nord Ovest: una tratta che unisce due metropoli e tantissimi comuni. Finalmente – afferma l’assessore regionale ai trasporti e al turismo Gianni Berrino -, dopo anni di immobilismo, Trenitalia ha deciso di dare inizio ai lavori di ammodernamento della linea. L'azienda ha infatti annunciato, nei giorni scorsi, che Genova e Torino nel 2024 saranno collegate in un'ora dai Frecciarossa. Auspico che tutto ciò venga realizzato per recuperare parte del gap infrastrutturale accumulato in questi anni con ricadute penalizzanti sul servizio e, insieme alla realizzazione del Terzo Valico, per fare uscire la Liguria dall'isolamento».

Per seguire il webinar è sufficiente collegarsi online alla piattaforma GoToWebinar intitolata: “170 anni fa. In treno da Torino verso Genova”. La partecipazione è gratuita, per iscriversi andare al link: attendee.gotowebinar.com/register/1550268927130390542

Questo webinar, che rientra all’interno di un progetto triennale (2021-2023), sarà seguito da un secondo più orientato all’attualità e dedicato alla tratta ligure-piemontese nel più ampio quadro delle problematiche di collegamento a lunga percorrenza della dorsale tirrenica. 

Per ulteriori informazioni: cifigenova@cifi.it e cifitorino@cifi.it

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium