/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2021, 11:20

Covid e soggetti ultravulnerabili: percorsi aggiuntivi per la vaccinazione negli ospedali liguri anche per i conviventi

Partiranno dal 18 marzo le telefonate ai pazienti ultrafragili e da domani sarà attivo il call center e il numero verde 800 938 883 per rispondere alle domande e alle segnalazioni di eventuali disguidi

Covid e soggetti ultravulnerabili: percorsi aggiuntivi per la vaccinazione negli ospedali liguri anche per i conviventi

Allo scopo di garantire la più rapida e ampia protezione ai soggetti estremamente vulnerabili, Alisa ha raccomandato a tutte le Asl e ospedali della Liguria di prevedere percorsi di vaccinazione aggiuntivi per loro nell’ambito dei setting ospedalieri: nello specifico tali soggetti ricoverati in regime ordinario potranno ricevere la somministrazione della prima e seconda dose vaccinale direttamente negli ospedali che li hanno in carico.

L’accesso a questo percorso è stato raccomandato anche per i conviventi individuati dai documenti d’indirizzo nazionali e regionali: questa è l’indicazione fornita venerdì scorso da Alisa e ribadita oggi nel corso della riunione della commissione consiliare dal presidente regionale Giovanni Toti alla presenza dei rappresentanti della Lega italiana della fibrosi cistica. “L’ordine di priorità viene definito a livello nazionale sulla base del maggior rischio di letalità – ha ribadito Toti – per cui oltre all’età c’è anche la presenza di condizioni patologiche indicate da un’apposita tabella ministeriale che contempla anche i soggetti affetti da fibrosi cistica; queste persone sono in cura all’ospedale Gaslini e, anche se hanno raggiunto la maggiore età, saranno vaccinate nello stesso nosocomio: sono 184 i pazienti over 16 per la vaccinazione ed affetti da questa patologia in carico presso il centro di riferimento regionale, di questi 130 sono liguri e saranno vaccinati i primi di aprile”.

Considerato che attualmente non sono disponibili vaccini somministrabili a soggetti al di sotto dei 16 anni, e in linea coi principi di tutela del soggetto fragile, nei documenti ministeriali è prevista la possibilità di offrire la vaccinazione ai conviventi di pazienti con malattie autoimmuni, immunodeficienze, patologia oncologica, trapianto d’organo, ritenuti target prioritari con strategia di protezione indiretta del soggetto. Al fine di garantire la più completa protezione dei soggetti estremamente fragili Alisa ha raccomandato di considerare a maggior priorità i conviventi di tutti i soggetti d’età inferiore a 16 anni individuati nel documento ‘Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-Covid’, in particolare i conviventi dei soggetti estremamente vulnerabili d’età inferiore a 16 anni possono accedere al percorso in ambito ospedaliero raccomandato per i soggetti estremamente vulnerabili.

Partiranno dal 18 marzo le telefonate ai pazienti ultrafragili segnalati dai medici di medicina generale alle Asl per la prenotazione del vaccino (Pfeizer o Moderna), e dal 17 saranno attivi 53 operatori messi a disposizione dall’Istituto ligure del consumo che gestiranno il call center e il numero verde 800 938 883 per rispondere alle domande e alle segnalazioni di eventuali disguidi. “Abbiamo riunito un gruppo di volontari – spiega Furio Truzzi, presidente dell’Istituto ligure del consumo - per organizzare il numero verde a cui verranno segnalate problematiche e disguidi, in tal modo abbiamo voluto dare un contributo a tutti i cittadini liguri in un momento molto delicato”; a tal proposito l’assessora regionale alla Tutela dei consumatori Simona Ferro ha ringraziato i volontari e le associazioni dei consumatori per il grande aiuto che presteranno.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium