/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2021, 15:10

Alla scoperta del lupo sulle alture del Municipio Levante

Il 21 marzo è in programma un’escursione organizzata proprio sulle tracce del predatore insieme a due esperti: Paolo Rossi, ‘wolves photographer’, e Davide Costa, guida ambientale

Alla scoperta del lupo sulle alture del Municipio Levante

Lupi sui monti di Genova’. Ecco la possibilità di trovare e riconoscere le sue tracce. Domenica 21 marzo ha luogo un’escursione organizzata, proprio sulle tracce del lupo, insieme a due esperti: Paolo Rossi, ‘wolves photographer’, e Davide Costa, guida ambientale.

“Domenica Paolo Rossi ed io - spiega Costa - accompagneremo in punta di piedi sulle tracce del grande predatore più adattabile del pianeta Terra: il lupo. Cercheremo con umiltà le sue tracce in una delle zone più selvagge e sottovalutate delle alture di Sant’Ilario e Bogliasco”.

Si sa che il lupo è tornato, ma non ha vita semplice sui monti della nostra regione e molti dimenticano o fingono di dimenticare che è un animale protetto. “L’escursione - spiega Rossi - sarà basata sul ritrovamento delle sue tracce, tra cui gli escrementi, che sono le prove più evidenti del suo passaggio, lungo i sentieri. Ultimamente la Regione ha investito molto poco sugli studi che riguardano i lupi, perciò i dati più recenti risalgono al 2016, con il censimento di circa 50 esemplari sparsi su tutta la Liguria, numero esiguo. Pur avendo a disposizione tante prede, i lupi sono troppo pochi ed è anche per questo motivo che è molto difficile individuarlo, poiché si deve spostare continuamente per mangiare”.

Il lupo non è come gli altri animali selvatici, come i daini che amano brucare, quindi solitamente stanziali e individuabili. “Si calcola che possa esserci un lupo ogni 50-100 chilometri quadrati - aggiunge Rossi - a essere ottimisti. Qualche volta in 150 km ce ne possono essere tre: sono pochi e vivono con grande difficoltà a causa del bracconaggio di cui sono spesso vittime”.

Il fotografo naturalista studia e coglie con la sua macchina fotografica questi splendidi animali, tornati in Italia nei primi anni Ottanta, provenienti dall’Abruzzo, per lo più a causa della loro dispersione: dall’Appennino hanno raggiunto le Alpi liguri, diretti in Francia, inseguendo i cinghiali, reintrodotti in grande quantità a scopo venatorio.

Nelle zone dell’entroterra si è sentito più al sicuro, perché abbandonate dall’uomo, che teme e che ‘sente’ a lunghissima distanza, grazie al suo potente olfatto. Il fotografo di lupi passa giorni nei boschi, nascosto e in attesa di immortalarne uno, ben mimetizzato nella macchia. Qualche volta ci riesce, armato solo di tanta pazienza, anche per affrontare ore e ore al freddo. Rossi si serve anche di video e foto-trappole, che piazza nei boschi, tornando a controllarle dopo qualche tempo: si attivano al passaggio di un animale e qualche volta c’è anche il lupo.

Nel 2017 fece un drammatico ritrovamento: un giovane lupo ucciso con un colpo d’arma da fuoco, trafitto da un proiettile destinato all’abbattimento dei caprioli in Val d’Aveto a Cabanne. All’epoca la popolazione riferì al fotografo di ululati perpetrati per diverse notti, come un vero e proprio pianto collettivo da parte degli altri, per la perdita del loro compagno.

L’escursione per capire meglio questi meravigliosi animali è riservata ai residenti a Genova; sarà rinviata in caso di maltempo. L’appuntamento è alle 9,30 sul piazzale della chiesa di Sant’Ilario, raggiungibile con mezzo privato o la linea Amt 516 da Nervi.

La camminata, lenta, dura 4 ore, escluse le soste per le spiegazioni, il pranzo e gli appostamenti. Il dislivello è 500 metri circa, con alcuni punti esposti non adatti a chi soffre di vertigini. Occorrono: scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento da escursione a strati, un capo impermeabile (cerata, poncho, etc.) da utilizzare in caso di pioggia leggera. I cani sono ben accetti se condotti al guinzaglio e non particolarmente vivaci. Rientro previsto attorno alle 16,30; costo 15 euro adulti, 5 i bambini. Per informazioni scrivere su WhatsApp al 393 465224718.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium