/ Politica

Politica | 12 aprile 2021, 13:45

Garante per gli anziani, Mascia e Brusoni: "Misure di protezione per questa fascia di popolazione sono necessarie

Presentata oggi in commissione una proposta di delibera per l’istituzione del Garante comunale per i Diritti degli Anziani proposta dal capogruppo di Forza Italia Mario Mascia con la condivisione della capogruppo di Vince Genova a Palazzo Tursi

Garante per gli anziani, Mascia e Brusoni: "Misure di protezione per questa fascia di popolazione sono necessarie

Una proposta per istituire in Comune a Genova la figura del Garante comunale per gli anziani che faccia da apripista per una analoga anche a livello regionale. L’ha illustrata stamattina in commissione il capogruppo di Forza Italia Mario Mascia e porta la firma anche di Marta Brusoni, consigliera della Lista Civica del sindaco “Vince Genova”

"Si tratta di un'iniziativa fortemente sostenuta dal nostro capogruppo di Forza Italia Liguria Popolare in Regione Claudio Muzio - commenta il capogruppo forzista Mascia - sulla scia dell'indicazione nazionale proveniente dal Movimento Seniores di Forza Italia guidato dall'amico onorevole Enrico Pianetta e della forte presa di posizione di papa Francesco all'Angelus del 31 gennaio 2021, quando ha istituito la Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani nella quarta domenica del mese di luglio".

La delibera è sostenuta dal capogruppo di Forza Italia, Mario Mascia, che nel 2018 aveva già favorito l’istituzione della figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Aiga) con il principale compito di verificare in Italia la piena attuazione dei diritti dei minorenni previsti dalla Convenzione Onu.

L'obiettivo é quello di "sancire una figura essenziale e strategica, in grado di fornire la tutela e la vigilanza nei confronti delle persone anziane della nostra regione - sottolinea Brusoni -. Misure di protezione per questa fascia di popolazione sono necessarie e vengono riconosciute come tali anche a livello comunitario. La Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea, infatti, all'articolo 25 Diritti degli anziani, parla chiaramente della necessità di riconoscere agli anziani il diritto di condurre una vita dignitosa e di partecipare alla vita sociale e culturale".

L’Indice di vecchiaia, che rappresenta il grado di invecchiamento di una popolazione, è il rapporto percentuale tra il numero degli ultra-sessantacinquenni e quello dei giovani fino ai 14 anni. Nel 2020 l'indice di vecchiaia per la Liguria ha stabilito che ci sono 262,4 anziani ogni 100 giovani. Un numero significativo in una regione tradizionalmente popolata da persone in età avanzata. "Per questo riteniamo urgente istituire la figura del Garante degli anziani che apporterebbe, al tempo stesso, sostanziali tutele a tutto il nucleo familiare e, in senso lato, a tutta la cittadinanza ligure – aggiunge Brusoni -. La società del terzo millennio deve essere pronta ad affrontare i problemi della terza età, e per poterlo fare, ha necessità di costruire un supporto normativo da attuare in maniera organica e programmata, riconoscendo i giusti diritti dell'anziano e rimuovendo radicate discriminazioni, tuttora presenti in certi aspetti della vita sociale".

Con questa proposta di legge, secondo Brusoni, "si potrà colmare un vuoto legislativo, in modo da raccogliere sia i casi di disservizio, che quelli in cui viene attuata una vera e propria lesione dei diritti legislativi a danno degli anziani. Potranno essere assunte iniziative per promuovere interventi di natura socio-assistenziale, incentivare stili di vita sani e attivi, vigilare sull'assistenza prestata agli anziani ricoverati in strutture residenziali. In generale, favorire il benessere dell'anziano in ogni momento della propria vita".

"In Liguria ci sono oltre 35 mila soggetti in totale solitudine, soggetti che possono stare male per depressione – spiega Paolo Tanganelli, specialista in Neurologia del dipartimento Asl3 di Genova, ideatore e responsabile del Progetto “Famiglia Serena” per i famigliari di malati di Alzheimer sponsorizzato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione Carige -. Genova dovrebbe costruire una città a misura anche di anziani, ovvero con misure che permettano di camminare in sicurezza senza cadere. Inoltre dovrebbe realizzare progetti di sostegno per non far sentire gli anziani soli e sostenere le famiglie".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium