/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2021, 09:21

Cena al chiuso e caffè al bancone: l'Italia "gialla" allenta le misure

Apertura anche agli impianti sportivi, ma solo al 25% e con massimo mille persone. Dal 7 giugno Liguria in fascia bianca: via anche al coprifuoco

Cena al chiuso e caffè al bancone: l'Italia "gialla" allenta le misure

Torna ad aprire ulteriormente l'Italia "gialla", ovvero quella del colore delle Regioni che da ieri ha visto scomparire dalla cartina l'arancione e spuntare addirittura 3 macchie di bianco.

I primi avventori dei bar stamani, in particolare chi si recava al lavoro ed era abituato alla colazione "mordi e fuggi" al bancone, avranno già notato questo ulteriore passo verso il ritorno alla normalità: da oggi infatti i pubblici esercizi potranno tornare ad ospitare al loro interno i clienti, anche la sera.

Consumazione al banco o seduti al chiuso, anche a cena, saranno così permessi ma solo rispettando gli orari imposti dal coprifuoco (per ora fino alle 23, dal prossimo 7 giugno in tutta Italia alle 24), indossando la mascherina quando non si è seduti o si sta consumando, come nel caso del caffè al bancone, e coi dovuti distanziamenti tra tavoli. 

I gestori dovranno però continuare a rispettare alcune norme, come indicare la massima capienza all'interno del locale, sia per i posti in piedi sia per quelli a sedere, mettere a disposizione igienizzanti e pannelli informativi, favorire i pagamenti con carte, predisporre menu in formato digitale o usa e getta, e servire i clienti col personale di servizio se vorranno disporre un buffet. Cade invece l'obbligo di far accomodare al tavolo non più di 4 persone.

Ma non solo la ristorazione, a partire da oggi, vedrà un allentamento delle misure di contagio. Si potrà infatti tornare ad assistere a eventi sportivi in stadi e palazzetti, ma solo col 25% della capienza e comunque con non più di 1.000 persone all'aperto e 500 al chiuso.

La prossima data che scandirà i ritmi dell'alleggerimento delle restrizioni, per la Liguria in particolare, è quella del prossimo 7 giugno quando si passerà in zona "bianca": a quel punto cadranno diverse prescrizioni, come ad esempio quella del coprifuoco, abolito del tutto mentre, nelle regioni "gialle" o "arancioni" passerà alle 24.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium