/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2021, 17:58

I trekking del Parco del Beigua tra pascoli e fioriture

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente che quest'anno pone al centro la conservazione e il ripristino degli ecosistemi

I trekking del Parco del Beigua tra pascoli e fioriture

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente che quest'anno pone al centro la conservazione e il ripristino degli ecosistemi, la cui salute è fondamentale per tutte le forme di vita: nel fine settimana dunque, insieme alle guide del parco, si andrà ad esplorare da punti di vista diversi alcuni degli ambienti più interessanti del Beigua per comprenderne ruolo e valore.

L'escursione porterà da Campo Ligure, uno dei borghi più belli d'Italia, tra i dolci pascoli del parco, alla scoperta delle tradizioni legate alla pastorizia, dei fiori che sbocciano nelle zone prative e degli uccelli che popolano le radure. È in questo ambiente che pascolano le mucche e nascono i formaggi della Cascina Mongrosso che verrà visitata per conoscerne il ruolo di custode della biodiversità. L'escursione, adatta a tutti, durerà l'intera giornata con pranzo al sacco ed è gratuita. Prenotazione obbligatoria on line entro il 4 giugno alle 12.

Il 6 maggio invece si farà un ‘Fior di trekking’ lungo un sentiero ad anello che attraversa ambienti molto differenti, verrà visitata la torbiera del Laione, zona umida ed importante habitat per gli anfibi e per la Drosera rotundifolia delicata pianta carnivora. Ma si potranno apprezzare anche le fioriture mediterranee e alpine che in queste settimane colorano le praterie del parco e comprendere come alcune specie si siano adattate a vivere su suoli inospitali per la maggior parte della flora spontanea. L'escursione, che partirà da Pratorotondo, è adatta a tutti e durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on line entro il 5 giugno alle 12, costo 10 euro a persona.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium