/ Politica

Politica | 15 giugno 2021, 15:13

Benessere degli animali, proposta di legge regionale di Claudio Muzio

Prevista, tra le altre cose, l’introduzione dell’assistenza veterinaria mutualistica per gli animali i cui proprietari si trovino in difficoltà economica

Benessere degli animali, proposta di legge regionale di Claudio Muzio

Il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, ha depositato una proposta di legge regionale che apporta integrazioni e modifiche alla vigente normativa sulla tutela del benessere degli animali d’affezione e sulla prevenzione del randagismo (l.r. 22 marzo 2000, n. 23) La proposta di Muzio ha come obiettivo quello di adeguare l’attuale legge a principi di maggiore attenzione, salvaguardia e contrasto dei comportamenti dannosi per gli animali.

“È un dato sempre più evidente – scrive il consigliere regionale nella relazione introduttiva - come la sensibilità e il desiderio di tutela degli animali d’affezione siano in crescita esponenziale; in Italia sono 6 milioni le famiglie che hanno deciso di vivere con un animale domestico, ma nonostante ciò i fenomeni dell’abbandono, del randagismo e dei maltrattamenti sono realtà con le quali enti ed associazioni continuano a fare i conti”.

“Nasce da qui – prosegue - la volontà di apportare modifiche alla legge regionale 22 marzo 2000 n. 23, aggiornandone le finalità, dando una definizione specifica di che cosa si intenda per animali d’affezione, puntualizzando gli obblighi in capo ai proprietari e prevedendo sanzioni amministrative per il mancato rispetto di tali obblighi, normando le esposizioni, le competizioni e gli spettacoli in cui vi sia la presenza di animali. La proposta di legge prevede inoltre aiuti per le sterilizzazioni e per le campagne di informazione e sensibilizzazione volte a favorire il rispetto degli animali e introduce norme relative alle modalità di custodia. Altra parte importante riguarda l’istituzione di un’assistenza veterinaria mutualistica per gli animali i cui proprietari si trovano in condizione di difficoltà economica. Alcuni articoli sono infine dedicati all’accesso degli animali d’affezione nelle strutture di cura pubbliche e private”, conclude il capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare.

I contenuti dettagliati della proposta di legge, depositata il 24 maggio scorso, verranno illustrati dal consigliere Muzio in una conferenza stampa che avrà luogo nei prossimi giorni. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium