Dall’itinerario che ripercorre le antiche strade che da Genova portavano verso Roma, alle sfumature Liberty e le bellezze architettoniche di Chiavari. Un nuovo weekend di appuntamenti alla scoperta della Liguria con le visite guidate di EnjoyGenova, il calendario di Cooperativa Archeologia che porta nel cuore più segreto delle città e dei loro tesori nascosti.
Sabato 26 giugno, dalle ore 9.30, un’intera giornata in compagnia di Ferdinando Bonora, che accompagnerà i partecipanti in una visita guidata sulla via romana in direzione della Città Eterna, in collaborazione con Ce.Sto-Giardini Luzzati. Protagonista sarà l’intera città come un monumento unico, per orientarsi nella sua storia anche da un punto di vista topografico. Saranno riprese quelle che un tempo erano le direttrici viarie principali ripercorrendo la strada che da Genova, città romana e medievale, andava in direzione della Toscana verso Roma. Un cammino tra paesaggi oggi urbani inseriti comunque in “isole” di verde.
Domenica 27 giugno, ore 18.00, l’appuntamento è con Chiavari e le sfumature Liberty: un itinerario insolito, “fuori le mura”, tra le ville e i palazzi di fine Ottocento e inizio Novecento. Insieme a una guida esperta verranno approfonditi quegli elementi architettonici che si ispirarono al Rococò e lo modernizzarono con decorazioni uniche nel loro genere, che sostituirono gli ornamenti di ispirazione classica, fino a ricostruire la storia di alcune famiglie borghesi che abitarono (e talvolta ancora abitano) nelle ville tra il mare e il "viale degli Aranci" (ora corso Millo), fino ad arrivare a Palazzo Rocca, in Piazza Matteotti, quadreria e affascinante dimora-museo.














