/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2021, 11:21

Filt Cgil Liguria: "Mancano capitreno e macchinisti per i treni aggiuntivi"

Il segretario generale Andrei: "Servono assunzioni e un piano strutturale oltre l’estate per l’emergenza autostrade"

Filt Cgil Liguria: "Mancano capitreno e macchinisti per i treni aggiuntivi"

Non bastano due coppie di intercity aggiuntivi sulla Milano – Ventimiglia e sulla Genova – Torino per far fronte alla prossima chiusura  della A10 tra i caselli di Prà e Genova Aeroporto.

“E’ un punto di partenza, ma vorremmo sapere con quale  personale si pensa di coprire il servizio. In Liguria sono operativi 275 capitreno e 324 macchinisti, insufficienti per far fronte ai treni aggiuntivi, anche considerando il periodo di ferie. Già ora sono impegnati i trasfertisti per coprire alcune linee  – spiega Laura Andrei, segretario generale Filt Cgil Liguria - con Trenitalia abbiamo una vertenza aperta proprio sul fronte assunzioni, si parla di un piano a settembre. Troppo tardi per rispondere alle criticità del territorio”.

E in attesa della conferma da parte del Governo dei collegamenti aggiuntivi, il sindacato chiede un piano strutturale che vada oltre la chiusura della A10. “ Dovremmo convivere con cantieri e disagi ancora per anni - conclude la sindacalista - Pensare a un piano straordinario solo per agosto è riduttivo e insufficiente. Servono investimenti e risorse strutturali per il settore ferroviario”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium