/ Attualità

Attualità | 28 luglio 2021, 11:30

Grandi novità nel trasporto pubblico urbano a partire dal mese di settembre, interessati i giovani (VIDEO)

Abbonamento gratuito per gli studenti iscritti al primo anno accademico e per i minori di 10 anni, sconti invece per i giovani compresi per la fascia di età tra i 19 e i 25 anni

Grandi novità nel trasporto pubblico urbano a partire dal mese di settembre, interessati i giovani (VIDEO)

“Oggi presentiamo un’iniziativa importante che pone la città di Genova all’avanguardia, soprattutto sottolinea il rapporto di collaborazione tra l’Università di Genova, il comune e le partecipate” commenta l’assessore alla mobilità integrata e ai trasporti Matteo Campora.

Si tratta di un grande progetto che prevede numerose iniziative finalizzate a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico tra i giovani e gli universitari. 

Nel mese di settembre, infatti, le matricole dell’Università di Genova potranno fruire gratuitamente tramite il CityPass dell’intero sistema di trasporto pubblico urbano genovese. La seconda novità prevede l’abbassamento del prezzo dell’abbonamento annuale che era di 395 € e che da settembre sarà di 255 € per tutti i giovani tra i 19 e 25 anni. Anche per i più piccoli (i minori di 10 anni) sarà gratuito l’uso di mezzi pubblici e sarà così eliminato l’anacronistico vincolo dell’1,15 metri di altezza. 

L’Università di Genova e AMT hanno collaborato per definire specifiche compagnie di comunicazione fra gli studenti, a favore del trasporto pubblico. 

“Sono riuscito a concretizzare proposte che mi stavano molto a cuore, è buon lavoro e sono contento” afferma Marco Beltrami presidente di AMT.

“Genova è una città universitaria, ricordiamolo, e con questa iniziativa lo sarà ancora di più” conclude Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova.

Chiara Manganaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium