/ Cronaca

Cronaca | 03 agosto 2021, 11:10

Università di Genova, Vincenzo Di Bartolo si aggiudica la Borsa di Studio: "Il mio sogno è lavorare nella ricerca"

Lo studente del corso di laurea magistrale in matematica: "Tutto questo possibile grazie alla mia famiglia"

Università di Genova, Vincenzo Di Bartolo si aggiudica la Borsa di Studio: "Il mio sogno è lavorare nella ricerca"

"Il mio sogno è lavorare nella ricerca e la mia passione è insegnare la matematica, perchè prima la detestavo e poi ho imparato ad amarla, grazie alla passione della mia insegnante del liceo".

Esordisce così Vincenzo Di Bartolo, uno dei due studenti del corso di laurea magistrale in matematica presso l'Università di Genova, che ha conquistato la Borsa di Studio (clicca QUI).

"Mi era noto il prestigio dell'istituto - ci racconta Vincenzo - e sapevo che la competizione sarebbe stata difficile, quindi non mi aspettavo di ottenere un risultato così importante. La matematica nel mio percorso non ha fatto altro che stupirmi sempre e meravigliosamente. Da sempre amo ricercare aspetti trascendenti della realtà che ci circonda e in questa ricerca la matematica offre un arricchimento notevole. Mi sono innamorato fin dal primo corso di Algebra e dei frequenti rapporti con l'infinito".

"Dopo aver terminato gli studi magistrali vorrei proseguire con dottorato magari all'estero - evidenza lo studente - e continuare il percorso accademico: il mio sogno è di lavorare nella ricerca e la mia passione è insegnare la matematica".

Di Bartolo ha un pensiero dopo il premio ricevuto: "Ci sono molte persone che vorrei ringraziare - conclude - tra cui sicuramente la mia famiglia che mi ha permesso di studiare a Genova e i miei compagni di corso che hanno creduto in me fin dall'inizio e con cui studiare è sempre stato un piacere".

D Bartolo è tra gli otto studenti magistrali d'Italia per l'Istituto Nazionale di Alta Matematica e con lui anche Silvia Sconza, studentessa presso l'Università di Genova.

Riccardo Aprosio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium