/ Politica

Politica | 10 agosto 2021, 09:18

Lista Sansa: "Legge urbanistica stoppata dal Ministero perché attacca il paesaggio. È incostituzionale, come avevamo detto"

"La Regione ha cercato di infilare in un articolo della nuova legge urbanistica una deregolamentazione estrema dell’entroterra e ovviamente il Ministero se n’è accorto"

Lista Sansa: "Legge urbanistica stoppata dal Ministero perché attacca il paesaggio. È incostituzionale, come avevamo detto"

«La legge urbanistica approvata dalla Regione Liguria in primavera è stata stoppata dal Ministero della Cultura, perché attacca il paesaggio. È quindi incostituzionale, come avevamo detto in consiglio senza essere ascoltati». Così i consiglieri Ferruccio Sansa, Selena Candia e Roberto Centi, di fronte alle pesanti critiche avanzate dal Governo alla legge urbanistica voluta dall’assessore Marco Scajola e dal presidente della Regione Giovanni Toti.

La lettera che il Ministero ha inviato alla Regione è chiara. Questa legge causa «un abbassamento del livello di tutela del territorio», e «viola il principio della pianificazione sovraordinata del territorio». La Regione è stata quindi obbligata a modificarla, altrimenti il Ministero l’avrebbe impugnata perché ritenuta incostituzionale. Si tratta di una resa del presidente Toti di fronte a uno dei punti cardine della modifica della legge urbanistica regionale.

«La Regione ha cercato di infilare in un articolo della nuova legge urbanistica una deregolamentazione estrema dell’entroterra e ovviamente il Ministero se n’è accorto», spiega la consigliera Candia. «A nostro avviso questo tentativo è un fatto pericoloso che avrebbe consentito di costruire ancora in una regione dove la percentuale di suolo occupato rispetto al territorio disponibile e pari all’8,3% e superiore alla media italiana (7,6%). Per questo in consiglio già ad aprile avevamo chiesto alla Regione di eliminare il discusso articolo 10, come poi imposto dal Ministero».

«Non è così che si salva il nostro entroterra – continua il consigliere Ferruccio Sansa - Non è certo con il cemento, che fa perdere anche valore alle case esistenti. Servono piuttosto  scuole, servizi sanitari, collegamenti digitali, mezzi pubblici. E serve portare il turismo in tutti i comuni della nostra terra per dare respiro anche all'agricoltura e allevamento di qualità".

La disciplina del paesaggio è un argomento complesso che intreccia normative regionali e nazionali. La Regione Liguria, con la nuova legge urbanistica, ha deciso invece di fare di testa propria: abrogare il PTCP - Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico prima ancora di avere un piano paesaggistico (che la Regione dovrebbe fare insieme al Ministero perché così prevede il Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004, ma che non è mai stato realizzato) e affidare ogni decisione al nuovo piano territoriale regionale. La Regione Liguria ha quindi cercato di indebolire la tutela del paesaggio in due modi: impedendo allo Stato di intervenire nella tutela del territorio e eliminando l’unico strumento esistente per difendere il paesaggio ligure. Per fortuna questo piano non è andato in porto.

«La Giunta regionale ci ha definito “pessimisti” e “gufi”: invece avevamo ragione e volevamo semplicemente difendere il territorio ligure. Non è la prima volta che la Regione cerca di bypassare la tutela del paesaggio – dichiarano i consiglieri Ferruccio Sansa, Selena Candia e Roberto Centi - visto che con la proposta di un federalismo differenziato la giunta Toti aveva già cercato durante la scorsa legislatura di passare alla Regione le competenze della Soprintendenza in termini di autorizzazioni paesaggistiche».

In primavera era stata anche Legambiente a scrivere al Ministero definendo la legge urbanistica ligure «un attacco senza precedenti alla tutela paesaggistica». «Ma d’altronde sappiamo che il territorio ligure non è caro alla Giunta visto l’ostruzionismo fatto nei confronti delle nostre aree protette e dei parchi», conclude la consigliera Candia.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium