/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2021, 17:06

Il documentario 'Raffaello alle scuderie del Quirinale' al cinema Ariston di salita San Matteo

Dal 13 al 15 settembre

Il documentario 'Raffaello alle scuderie del Quirinale' al cinema Ariston di salita San Matteo

La retrospettiva su Raffaello, artista rinascimentale fra i più grandi di ogni tempo, è diventata un documentario: 'Raffaello alle scuderie del Quirinale' di Phil Grabsky si può vedere dal 13 al 15 settembre al cinema Ariston di salita San Matteo.

Se le arti e la pittura in Michelangelo provenivano da un dono divino, in Raffaello la fonte era la natura stessa delle cose. Questo ha scritto Giorgio Vasari, il biografo degli artisti del Rinascimento italiano. Tra loro ha grande rilievo un giovane che, formatosi in un ambiente famigliare fecondo per le arti, poiché il padre, Giovanni Santi, fu pittore e poeta alla corte di Urbino, per la pittura si dimostrò da subito un talento: Raffaello Sanzio (1483-1520).

Da Urbino, alla corte di Montefeltro considerata "la luce d'Italia", a Città di Castello per poi giungere a Firenze e, infine, Roma: Raffaello fu studioso e protagonista delle arti nelle città più vivide d'Italia. Il film permette di visitare virtualmente la mostra inaugurata alle Scuderie del Quirinale il 5 marzo scorso e subito chiusa a causa dell’emergenza sanitaria. Comprende oltre duecento opere, con prestiti provenienti dai musei di tutto il mondo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium