/ Politica

Politica | 10 settembre 2021, 11:53

Genova, green pass in consiglio comunale? Bucci boccia la proposta del Pd: "Seguiamo le regole nazionali"

"Abbiamo il governo e il ministero della sanità, loro decidono quali sono le norme e noi ci dobbiamo adeguare"

Genova, green pass in consiglio comunale? Bucci boccia la proposta del Pd: "Seguiamo le regole nazionali"

Green pass per accedere ai consigli comunali? Per ora sembrerebbe di no. Nonostante il Partito Democratico abbia presentato un ordine del giorno per chiedere la carta verde per accedere ai lavori della sala rossa, dal sindaco Marco Bucci arriva il no alla proposta dell'opposizione.

"Io penso che dobbiamo seguire le regole nazionali, - ha dichiarato il sindaco - noi non siamo diversi dalla nazione Italia, lo abbiamo fatto per quasi due anni, da quando c'è il covid abbiamo sempre seguito le regole nazionali. Sono orgoglioso di questo perché molti hanno invece fatto una cosa locale, magari diversa dalle regole nazionali, secondo me non è il modo corretto di comportarsi. Abbiamo il governo e il ministero della sanità, loro decidono quali sono le norme e noi ci dobbiamo adeguare".

In Liguria, ricordiamo, il primo sindaco ad aver firmato un'ordinanza che prevedeva l'obbligo di green pass per accedere in comune, era stato quello di Imperia Claudio Scajola, che aveva però dovuto prima modificarla, poi ritirarla in seguito ai chiarimenti chiesti dal garante della privacy.

In Regione, la maggioranza si era spaccata in seguito all'ordine del giorno presentato dal Partito Democratico che aveva chiesto al consiglio di studiare le modalità, in vista della ripresa del consiglio a settembre, su come applicare il green pass per l’accesso in Regione, secondo le normative previste dal decreto nazionale. Il documento era passato con i voti favorevoli dell'opposizione e del gruppo di Toti 'Cambiamo', mentre la Lega si era astenuta e Fratelli d'Italia aveva votato contro.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium