/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2021, 10:00

A Genova arriva il progetto 'UILDM a scuola di inclusione: giocando si impara'

Diritto al gioco per i bambini con disabilità: si inaugurano le giostre accessibili donate da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nel parco giochi Guerra di Genova

A Genova arriva il progetto 'UILDM a scuola di inclusione: giocando si impara'

A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare arriva a Genova per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità.

Martedì 12 ottobre alle 10.30 si svolgerà l’inaugurazione delle giostre inclusive installate nei Giardini Guerra in Piazzale E. Guerra.

L’inaugurazione si terrà alla presenza dei volontari della Sezione UILDM di Genova, delle autorità e delle due classi della scuola primaria “Thouar” coinvolti nel progetto.         

Il parco all’interno dei Giardini Guerra è frutto di un lavoro di riqualificazione dell’area in ottica inclusiva. Tre delle giostre installate al suo interno sono state donate da UILDM: si tratta di un’altalena “a nido”, una giostra “Carosello” e un pannello ludico - sensoriale.       

Insieme alle giostre installate dal Comune formeranno un percorso sensoriale e ludico, con i pianeti del nostro sistema solare a fare da filo conduttore.

Simbolica è anche la scelta di UILDM di aderire alla proposta del Comune e inserire le giostre in questo parco. I Giardini Guerra, infatti, si trovano in zona Rivarolo, vicino all’ex ponte Morandi, oggi Genova San Giorgio. Un segnale di speranza e di vita per tutti i bambini che abitano in questo quartiere.

Durante la mattinata si terrà la premiazione del concorso “Disegna la tua giostra inclusiva” a cui hanno partecipato le classi della scuola “Thouar”.

Continua la raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo per promuovere il diritto al gioco dei bambini con disabilità e rendere accessibili i parchi coinvolti nel progetto. Questo è il link per dare il proprio contributo fino al 30 novembre:  https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/giocando-si-impara 

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium