/ Attualità

Attualità | 01 novembre 2021, 18:11

‘Comunità Amica’ di Nervi, si parte con l’orario invernale

Nuovi orari per gli incontri della ‘Comunità Amica Persone con Demenza’, che si svolgono a Nervi, nel Municipio IX Levante

‘Comunità Amica’ di Nervi, si parte con l’orario invernale

Comunità Amica’ ecco l’orario invernale. A partire dal mese di novembre l’orario della ‘Comunità Amiche Persone con Demenza’ cambia e indossa la veste invernale. ‘Comunità Amica’ è il primo progetto ideato a Genova dalla presidente di questa onlus, Antonina Scimone che risiede a Nervi, e che ha voluto aprire un centro di ascolto e confronto, dove accogliere famiglie e cittadini che affrontano le malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.

Gode dell’appoggio del Municipio IX e del Comune di Genova, in particolare dell’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Arrighetti. Scimone fa parte come volontaria dell’organizzazione ‘Alzheimer Liguria’. La onlus, nata nel 1993, è un’organizzazione che ha come missione il far conoscere i problemi legati alla malattia cercando di aiutare i familiari dei pazienti, organizzando incontri informativi, convegni, conferenze, corsi di auto-aiuto, colloqui e, soprattutto, offrendo gratuitamente un servizio di assistenza domiciliare a un certo numero di famiglie.

La presidente di ‘Comunità Amica Persone con Demenza’ partendo dalla propria esperienza personale ha lanciato il suo progetto a Nervi, così da coinvolgere residenti e commercianti per accogliere chi soffre di questa patologia che colpisce anche molti giovani. L’associazione promuove, in particolare, la conoscenza e la facile convivenza.

L’iniziativa è stata presentata nella sede della Pro Loco Nervi, con un’inaugurazione ufficiale a maggio, col taglio del nastro al punto d’ascolto, alla presenza delle autorità municipali, tra cui il presidente del Municipio Francescantonio Carleo e comunali, gli assessori Mario Baroni e Paola Bordilli.

Nervi è diventato, così, il primo quartiere per malati di Alzheimer. Per abbattere le ‘barriere’ alte e spesse come muri, la comunità nerviese ha cominciato a collaborare concretamente e tutti gli aderenti a ‘Comunità amica’ espongono riconoscibili vetrofanie sulle vetrine dei negozi. Accanto a loro anche le forze dell’ordine, che spesso sono impegnate in casi di smarrimento dei malati. Al primo incontro della ‘Comunità Amica delle Persone con Demenza’ presso i locali della Pro Loco di Nervi, che si è svolto giovedì 16 settembre, hanno partecipato il neurologo Paolo Tanganelli e Marta Brusoni, consigliera comunale.

Venerdì 1° ottobre è stata la volta di Francesca Rendano, psicologa e psicoterapeuta, che ha messo a disposizione le sue competenze per rispondere ai familiari dei malati affetti dalla patologia. Numerosa è stata la partecipazione. Il nutrito programma avviato a settembre prosegue con un calendario già confermato fino a dicembre. Giovedì 4 novembre alle 16 si svolge il laboratorio video; giovedì 25, sempre alle 16, nuovo incontro con la psicologa. Il mese di dicembre si apre martedì 14, nel pomeriggio, alle 15, con un incontro video e gli auguri di buone feste. Con il mese di novembre cambiano gli orari degli incontri, che si svolgono al mattino, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 12. La sede è sempre presso Pro Loco Nervi - Villa Grimaldi, nella palestrina di Ponente. Per contatti telefonare, la mattina, al numero: 010 594076, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o inviare una mail a: amicialzheimernervi@gmail.com.


Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium