/ Politica

Politica | 05 novembre 2021, 16:48

Pegli, una cancellata proteggerà i Giardini Catellani durante le ore notturne

Passa all’unanimità in sala rossa a Palazzo Tursi la mozione presentata da Mauro Avvenente, capogruppo di Italia Viva: “I giardini sono ormai divenuti nottetempo terra di nessuno”

Pegli, una cancellata proteggerà i Giardini Catellani durante le ore notturne

È stata approvata all’unanimità, ieri a Palazzo Tursi, in occasione della seduta del Consiglio comunale, la mozione numero 134/2021 che prevede l’installazione di cancellate presso i Giardini Catellani di Pegli, in modo da preservarli dai troppi vandalismi che avvengono durante le ore notturne. La proposta era stata avanzata nelle scorse settimane dal capogruppo di Italia Viva in sala rossa Mauro Avvenente insieme al collega Pietro Salemi, ed ha poi trovato in aula l’impegno da parte di tutti i consiglieri.

Avvenente e Salemi commentano: “Una cancellata impedirebbe l’accesso all’area nelle ore in cui più volte la presenza di persone prive di una corretta condotta civica è stata testimoniata dai resti lasciati al loro passaggio: bottiglie rotte, panchine danneggiate, rifiuti abbandonati”. Ad illustrare la mozione al Consiglio comunale è stato proprio il primo firmatario Avvenente. Ma il documento è arrivato in aula portato da una larga maggioranza politica: il capogruppo della Lista Crivello Giovanni Crivello, la capogruppo di Lista Salvini Lorella Fontana, la capogruppo di Vince Genova Marta Brusoni, il capogruppo del Partito Democratico Alessandro Terrile, il capogruppo di Cambiamo Mario Baroni, il capogruppo di Fratelli d’Italia Antonino Gambino, Ubaldo Santi del Gruppo Misto, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini.

Avvenente nel suo intervento ha ricordato i casi di bambini feriti dai vetri e sottolineato come la messa a dimora di una recinzione, come già avvenuto per analoghi motivi in piazza Melis a Cornigliano e in piazza Settembrini a Sampierdarena, costituisca una tutela per un bene pubblico che deve essere a disposizione di tutti e in sicurezza. La mozione fa seguito all’interrogazione con richiesta di risposta scritta che lo stesso Avvenente aveva inviato alla Giunta comunale e dove spiegava che “i Giardini Catellani sono ormai divenuti nottetempo terra di nessuno, con bande di vandali dediti alla ‘degustazione’ di birre e superalcolici che sfasciano tutto, e i manufatti ivi presenti sono ormai in un evidente stato di degrado e di abbandono”.

Inoltre “molte famiglie, genitori e anziani che accompagnano i loro bimbi durante le ore diurne presso questi giardini hanno, del tutto giustamente e legittimamente, segnalato situazioni di pericolo potenziale costituite dalle tavole divelte e spaccate degli impalcati delle sedute, delle gradinate e del palco. Non è certamente più possibile, e men che meno accettabile, che uno sparuto gruppo di sbandati senza il minimo senso civico possa tranquillamente ed impunemente continuare a fare scempio di manufatti e opere pubbliche realizzate con l’utilizzo di molto denaro della comunità genovese”. L’installazione dei cancelli, si spera, dovrebbe definitivamente risolvere questi problemi, anche se è lecito pensare che li sposterà altrove.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium