/ Genova

Genova | 09 novembre 2021, 16:31

Maledetti Architetti: alla scoperta del '900 di una città stratificata

Il 13 e il 14 novembre si svolgerà l'evento Maledetti Architetti, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Ordine degli Architetti vuole dare l'occasione per conoscere meglio la Genova del '900 genovese

Maledetti Architetti: alla scoperta del '900 di una città stratificata

“Genova è una delle città più architettonicamente stratificate” esordisce l'assessora alle Politiche Culturali Barbara Grosso. 

E l'evento Maledetti Architetti, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Ordine degli Architetti di Genova vuole dare l'occasione per conoscere meglio la Genova del '900 genovese, periodo spesso messo in secondo piano rispetto al patrimonio medievale e cinquecentesco del centro storico.

L'evento si svolgerà il 13 e il 14 novembre e prevede due giorni di visite guidate ed eventi in palazzi iconici e vari, dal Teatro Carlo Felice e il Castello Mckenzie di Coppedé al Biscione, passando per la Casa del Mutilato e le combinazioni di antico e moderno di Palazzo Tursi o della Facoltà di Architettura.

La speranza è di trasformarlo in un appuntamento fisso, come i giorni dei Rolli. 

Lorenzo Trompetto, presidente della Fondazione Architetti di Genova commenta “L'architettura del '900 è stata rivoluzionaria, controversa e spesso non compresa, da qui il nome dell'evento, il rapporto complesso tra città e architetti”. 

L'obiettivo di riportare agli occhi della cittadinanza e non solo una storia architettonica trascurata, un patrimonio eccezionale di cui essere consapevoli e con cui tornare a dialogare.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium