Nell’ambito delle manifestazioni che si terranno in tutto il Paese nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2021 per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero sono previsti due interventi in provincia di Genova.
Un incontro si terrà il giorno 22 novembre alle ore 10:00 negli spazi esterni del Plesso Scolastico - via Caduti della Libertà, 7 in Rossiglione che prevede la piantumazione in sito di due alberi di corniolo (Cornus mas) e di due cespugli di rosmarino (Salvia rosmarinus), forniti dai Reparti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
I Carabinieri Forestali di Campo Ligure cureranno le varie fasi delle operazione per la messa a dimora delle piantine, svolte direttamente dagli alunni delle classi 1^, 2^, 3^A e 3^B della Scuola Primaria di Rossiglione, alla presenza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Valle Stura Dott.ssa Ivana Ottonello, del sindaco di Rossiglione Katia Piccardo e di rappresentanti delle locali associazioni di volontariato, tra cui la Prociv Augustus Valle Stura, duramente impegnata per gli eventi alluvionali che hanno colpito le valli Stura e Orba il 4 ottobre scorso.
Proprio il record di pioggia caduta sul territorio di Rossiglione durante quell’estremo evento calamitoso, pone in risalto l’importanza che gli alberi ricoprono nell’ambito della prevenzione del dissesto idrogeologico e della lotta ai cambiamenti climatici in atto, che ognuno di noi può contrastare efficacemente piantando alberi e diffondendo la cultura della difesa dell’ambiente.
L’altro incontro si svolgerà sempre lunedì 22 novembre alle ore 10:30 nel giardino della Scuola Primaria e dell’Infanzia – Papa Giovanni XXIII sita in Via Lombardia a Sestri Levante.
Verranno coinvolte le tre classi quarta elementare del plesso, per un totale di 60 bambini, che piantumeranno tre piantine di Melo selvatico (Malus sylvestris), Pero Selvatico (Pyrus pyraster) e Sughera (Quercus suber) insieme ai Carabinieri Forestali di Sestri Levante.
Parteciperà alla manifestazione l’Assessore Lucia Pinasco – assessore con delega a Istruzione e politiche per l'infanzia. Presenzieranno il Sindaco Valentina Ghio ed il Dirigente Scolastico Dott.ssa Donatella Arena.














