Sono state effettuate nella giornata di ieri dalla Polizia, martedì 30 novembre, 9 perquisizioni a soggetti indagati per i reati di istigazione a delinquere e atti persecutori in concorso aggravati dall’utilizzo di strumenti telematici o informatici, accusati di aver perseguitato, molestato e minacciato, in maniera reiterata e collettiva, il noto virologo Matteo Bassetti sulla sua utenza telefonica.
Lo stesso Direttore del Rearto di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, in occasione della Giornata Mondiale sull'Aids, è tornato a parlare anche delle minacce subìte nell'ultimo periodo: "Ho sentito lo Stato dalla mia parte - sottolinea Bassetti - e spero e mi auguro che sia solo l’inizio. Chi ancora non ha sentito suonare alla propria porta da parte della polizia, lo sentirà presto perché io ho denunciato tutti".
Sono state inoltre identificate e denunciate altre 27 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di molestie, diffamazione e minacce nei confronti del medico genovese.